MIA MADRE MI DICEVA SEMPRE:NON SUDARE!!


lunedì 26 luglio 2010

FASE DI VOLO


Credo si chiami così,quel momento più o meno breve in cui il tuo corpo sfida la gravità,entrambi i piedi sono staccati dal suolo ed il tuo baricentro avanza in base alla leggerezza ed alla falcata più o meno veloce verso il suo traguardo!
Il fotografo spesso non riesce ad immortalare questa azione fondamentale del nostro sport,ho moltissime immagini che mi raffigurano mentre sono in "spinta",in "rullata"o attutisco col tallone una discesa,così volevo ringraziare il professionista che ha immortalato questo mio passaggio;che poi rappresenta un po'il momento sportivo che sto attraversando.
Correre mi riesce più facile del solito anche tenendo dei ritmi sostenuti e soprattutto la voglia(nonostante non ci sia un obbiettivo motivante a breve scadenza)è alta.
In settimana ho corso tanto,anche nel giorno libero che mi impongo settimanalmente è arrivato un invito x un calcetto tra amici e anche se ho sempre una paura maledetta di farmi male,non sono riuscito a tirarmi indietro nemmeno questa volta.Quando poi mi son trovato di fronte 5 maglie dell'inter son diventato un "toro"..Nel senso che ho dato il meglio di me chiudendo con 4 gol,5 pali,assist a go-go e non sò quanti km,ma devono essere stati parecchi perchè tutti quegli scatti il giorno dopo mi dolevano come i postumi di una maratona!!Ma la birra pagata dagli sconfitti era proprio buona!!DOLCE!!
Poi è arrivato il bigionaliero;in mattinata 12km di fondo lento senza pretese in attesa di una staffetta 5x1500m attorno ad un laghetto qui a 15km da casa!
Ho deciso di correrlo senza orologio perchè l'anno scorso,col passaggio del testimone,schiacciare lo start sul cronometro era stato molto macchinoso e avevo rischiato di perdere il bastoncino.
Partito come ultimo frazionista di una squadra determinata ma qualitativamente al di sotto della media sono riuscito a recuperare tre posizioni portando il team dalla 12esima alla nona posizione,e calcolando che la zona SALAMI,PROSCIUTTI E COPPE,scattava dalla decima piazza potete immaginare la soddisfazione.
Le sensazioni poi sono state eccellenti quindi non avendo un riscontro cronometrico personale,attendere il documento dei tempi ufficiali è stato un po' come aspettere le pagelle a scuola..Alla fine il giudice affigge il PDF e quando leggo 3'20" lo guardo strano e gli dico:Passi che ho battuto il record del mondo sui 1500m correndo su sterrato con due curve a gomito ma io a quello che ha vinto in 3'04" un controllino antidoping glielo farei!!
Lui mi sorride e sta al gioco dicendo che così tanti campioni in una serata non li aveva mai cronometrati ma in effetti si erano accorti che il percorso era di molto più corto confronto l'anno scorso, al massimo 1200m ma non ce l'avevano comunicato prima del via!!Ed io che avevo già preparato la valigia x Barcellona e volevo sfidare Caster Semenya!!
Ora mi attende un bel 3000m sulla pista di casa dove l'anno scorso spinto dalle urla degli amici,riucii a chiudere di poco sotto i 10'e visto che qui la distanza è omologata avro' la vera conferma sulle sensazioni provate questo mese,anche se la gara arriverà dopo otto ore di lavoro(mi tocca il turno dalle 12alle20)e non sarò freschissimo di gambe mentre alle 21 almeno la serata dovrebbe essere tale!
Spero di non deludermi perchè poi sabato ci sarebbe il secondo lungo(28km)premaratona autunnale e la psicologia prima di un allenamento così impegnativo conta!!

9 commenti:

  1. Mi dispiace per te, ma non puoi sfidare Caster Semeneya, anche perchè la Federazione Mondiale di Atletica Leggera ha stabilito (secondo me ingiustamente), che è donna e può continuare a gareggiare tra le donne. Comunque tenuto conto che il tizio ehm la tizia quest'anno ha fatto gli 800 metri in 2'09", forse ce l'avresti fatta a batterlo ehm a batterla

    RispondiElimina
  2. bella la foto ed ottimi i tempi, dai che con un po' di cattiveria quel 3000 te lo magni ;)
    La frase dopo i 1500 al giudice è da capottarsi :)

    RispondiElimina
  3. 3'20 su 1200 e' comunque un bell'andare!!!
    In bocca al lupo per il 3000

    RispondiElimina
  4. il 18/7 il maschione semenya è già sceso a 2'02...
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  5. Il maschione semeneya è veloce nei miglioramenti! Un paio di settimane fa aveva vinto, se non ricordo male, in 2'09", vabbè che era reduce da parecchi mesi di riposo assoluto. Comunque è scandaloso che un individuo con genitali maschili,senza apparato riproduttivo femminile, gareggi con le donne!

    RispondiElimina
  6. gia al secondo lungo ?
    beato te. mi sa che mi devo decidere a cominciare altrimenti sono guai.

    RispondiElimina
  7. come viaggi............. fai gia i lunghi per l'autunno .??????????

    RispondiElimina
  8. ..un giorno anche a me scatteranno una foto così....... :)
    In bocca al lupo per il 3000!

    RispondiElimina
  9. @tutti:grazie crepi il lupo!i lunghi li corro molto rilassati tanto per abituarmi a star sulle gambe..più avanti li"tiro" in qualità..a Caster invece non sò se gli tira,ma il suo calendario non credo lo attaccherei in ufficio!!

    RispondiElimina