MIA MADRE MI DICEVA SEMPRE:NON SUDARE!!


sabato 31 luglio 2010

3000m


Per chi è arrivato all'atletica in età "avanzata"come il sottoscritto,magari non sente il fascino delle gare sugli anelli rossi delle piste d'atletica,di sicuro non si prova la meraviglia di attraversare vie storiche e vedere monumenti, tipico delle maratone,tuttavia il rituale della partenza a me medesimo provoca sempre una certa emozione..
Non parlo della strizza che provo nel sentire lo sparo rimbombare nel vuoto dell'impianto sportivo ma di tutto l'iter che porta al via!
Immagino sia lo stesso da secoli e il fatto che anche mio nonno o lo stesso Baldini abbiano sentito un giudice chiamare il proprio cognome e loro abbiano risposto dicendo il proprio numero di pettorale,mi fa sentire come se il quel preciso momento si stia per svolgere un evento storico e che pure tu,nei tuoi limiti atletici,stai per scrivere una piccola frase nell'immenso libro dell'atletica leggera..
La magia a questo giro l'ha fatta venir meno il mitico Pisotti,veterano che fa ancora vedere i sorci verdi a parecchi amatori più giovani.Alla chiamata dello starter non ha potuto non sottolineare che il 36 di pettorale,purtroppo non avere nulla a che fare coi suoi anni!!Facendoci sorridere tutti,ma non lui,l'inflessibile delegato F.I.D.A.L che anzi ci riporta nei ranghi facendoci fare un passo indietro e guai a pestare la riga bianca...
Poi eccola,finalmente,la mia frase preferita..Nelle gare cittadine non la dice più nessuno ma quel: "..ai vostri posti.."mi fa sentire troppo un pirata su un galeone pronto ad assaltare la nave mercantile!!Il resto lo fa la pistola,ed eccoci li a darci battaglia...
Questa volta sgomitate non ce ne sono state(quelle è più probabile prenderle in un 1500m)ed io che sono abbastanza veloce mi trovo subito primo,la cosa non mi piace,ai 200m passo in 36' ed inizio a rallentare,vengo superato al volo da un corridore molto alto e visto che tira un po' di vento contrario sul rettilineo opposto e lui ha un buon passo decido di sfruttare la scia.
Sono la sua ombra fino al mille dove inizia a lamentarsi che sono un "parassita"(in effetti!!)penso sia giusto tornare al comando e così faccio ma appena superata"la lepre"si ritira (ma come!!!)
Rimanendo solo perdo per un attimo il senso del ritmo tanto che il terzo e il quarto mi raggiungono e mi sorpassano,mi risveglio immediatamente ma il 2km è stato di 5" più lento del primo ma non per stanchezza io ne ho e ricomincio a spingere torno al comando a 600m dalla fine e ci rimango fino alla fine,vincendo davanti ai miei compaesani e ritoccando il personale a 9'56"
Eccoci alla foto,non posso dire di non essere contento ma le sensazioni dell'ultimo periodo mi facevano aspirare ad un tempo migliore il mio personale era 9'58",insomma due secondi in un anno sono un'inezia.
Sarebbe stato meglio correre nella batteria precedente la mia,con i più forti,sarei arrivato negli ultimi ma avere sempre un riferimento davanti mi avrebbe sicuramente portato ad andare più veloce,per lo meno non mi sarei addormentato quei 5" che in un 3000m son parecchi.
Ok per stavolta guarderò il bicchiere mezzo pieno ma anche in pista come sul 10k di alcuni mesi fà, sento di poter fare meglio,testa bassa e come sento spesso dire il lavoro pagherà!

5 commenti:

  1. se il lungagnone non avesse fatto solo la lepre sarebbe stato meglio...comunque un signor tempo!

    RispondiElimina
  2. Sotto i 10' ? Alla faccia, gran tempo!!!! Buone vacanze!!

    RispondiElimina
  3. cioè questo si lamentava che stavi dietro e poi si è ritirato? ahahaha :)
    Cmq mi sembra che sei andato benone, è un ottimo tempo e come mi avevi detto tu stesso, anche se son due secondi meno, è sempre PB. Bravo Kri.

    RispondiElimina
  4. Un Pb è sempre un Pb, certo che avere avuto la gara tirata sarebbe stato meglio per limanre ancora qualche secondo. Bravo comunque!

    RispondiElimina
  5. Ciao, passo a trovarti.
    Beh anche se di poco è sempre PB, e se la lepre resisteva e vi davate il cambio qualcosa di buono arrivava. Vero per la prima batteria, ma corri anche il rischio di andare troppo forte e imballarti, oppure di correre da solo in fondo se sono troppo veloci. Già successo, tristezza...

    RispondiElimina