MIA MADRE MI DICEVA SEMPRE:NON SUDARE!!


domenica 20 giugno 2010

UN GIUDICE



Nella giornata di Sabato(ieri)si è sposato un mio amico e ho passato tutta la giornata a Verona con le gambe sotto la tavola,mangiando e bevendo ovviamente come da cerimonia..Il resto della giornata invece,visto che la citta' di Romeo&Giulietta dista circa 200km da casa mia l'ho passata al volante!
Cosi mentre rientravo,complice un tempo da lupi che ha scombussolato i miei piani Domenicali,ho cominciato a chiedermi cosa fare l'indomani.La risposta arriva quando accendo il P.C e vedo segnalata una 10km a Urbania;son altri 200km mi dico subito,poi il lobo opposto del cervello risponde:
"appunto!"
"Vorrai mica che il camper diventi invidioso della macchina!!!"
"se sei fortunato becchi anche quei 2 matti dell'atletica 85 con cui chatti ogni tanto,ma meglio non dare appuntamenti,che la sveglia ultimamente ha perso la sua autorità dittattoriale e domattina potresti pensarla diversamente..."
Invece alle 5 e 30' sono un grillo e arrivo in localita in orario perfetto,vado a fare l'iscrizione e..Il giudice Fidal mi comunica che la mia tessera non vale nulla andrebbe associata ad un secondo allegato che la mia società non mi ha mai rilasciato!
Provo di fargli presente che arrivo da fuori regione,che mi hanno sempre fatto correre senza problemi e che nella mia auto ho una copia del certificato di idoneità medico sportiva!
Ma niente da fare,le regole son regole!Io però ho già pagato i 5€ di prassi...me li rimborsate posso partecipare alla non competitiva o proprio,lascio le termiche sulle scarpe?!?!
Vengo fatto uscire dalla fila dal capo dell'organizzazione che si prende a cuore il mio problema.
Pare che questo Ispettore stia già da tempo portando avanti la sua crociata sui tesserini e non sono il primo ad essere vittima della burocrazia,così oltre a restituirmi 2€ mi autorizza a correre la non competitiva partendo nel gruppo promettendomi che se arrivassi a premio mi avrebbe fatto avere qualcosa!
Io non faccio storie e più che con l'addetto alle iscrizioni ce l'ho con la mia società perchè in effetti avevo già avuto un richiamo e avevo fatto presente la cosa ma all'epoca dei fatti nulla fu fatto e la cosa morì lì!

Tolta questa parentesi che mi ha tenuto impegnato parecchio ho iniziato il riscaldamento velocemente e il pensiero ai saluti è stato assorbito dalle tappe rituali,caffè,bagno,e visto il cielo preghierina a dio-pluvio che fosse clemente.

La gara è abbastanza collinare e quel su e giu' continuo a smosso ben bene la torta nuziale,tanto che dopo 8km in piena discesa,per non urtare il candore della braghetta,ho smesso di spingere!!Sono riuscito a contenere quel senso di gonfiore rallentando parecchio,perdendo 7-8 posizioni ma gustandomi lo spettacolo dell'appenino marchigiano e un gruppo di mucche al pascolo....Quelle "vacche"non ho le prove,ma devono avere un qualche sensore,perchè appena le ho vedute,si son messe a fare i loro comodi in libertà,sollevando quella loro coda tronca,come a farmi una smorfia e tra me e me ho pensato:
"che bestie intelligenti,la fanno anche camminando e riescono a non sporcarsi!!!"

Conclusa la mia fatica,c'era la fila per la distribuzione dei contrassegni per i premi di categoria,ma un po' x la questione sopracitata un po'perchè ero senza pettorale,ho saltato la fila e scoperta la posizione del bagno,sono volato a concimare il mio prato di margherite ovvero la fossa biologica del palazzetto dello sport di Urbania!

Scopro così anche le docce,a disposizione degli atleti e un ristoro di tutto rispetto con ciambelle e frutta fresca a volontà!Già qui, vi direi che l'organizzazione mi aveva soddisfatto...ma quando vedo il capo,con cui avevo parlato l'ora prima ci rimango di stucco!
Mi comunica che mi ha visto uscire dalla fila e ha ritirato per me il premio di categoria e me lo consegna;una cassetta bellissima con salami,formaggio,vino,pasta,che al di là del valore finanziario ha un valore di rispetto inestimabile che mi insegna una volta di più che quando si riesce a ragionare con le persone ci si guadagna tutti!Che è giusto far rispettare le regole ma se un giovane poi opta per fumarsi una canna in un prato per sentirsi ribelle forse la colpa potrebbe essere di chi ogni tanto non passa sopra certi cavilli,facendogli venire a noia lo sport!

9 commenti:

  1. Anche a me sembra che l'ambiente FIDAL, non soltanto i giudici, anche i dirigenti e gli allenatori delle società, facciano di tutto per allontanare i giovani dall'Atletica e logicamente se un giovane non fa sport è molto probabile che abbia voglia di farsi una canna

    RispondiElimina
  2. Ciao Belo,credo che stamani eri tu che chiedevi di noi(atletica75)ma purtroppo x varie vicissitudini non ci siamo salutati,spero x la prox volta,quel giudice noi lo conosciamo bene ,fa' con tutti cosi',ce la nel DNA.Vedo comunque che sei soddisfatto ...e questo e buono. Grazie x i saluti e alla prossima.

    RispondiElimina
  3. Ari peccato ma io non c'ero, se lo sapevo forse sarei anche venuto, vedo che hai commosso il giudice, molto strano di solito vede solo o bianco o nero

    RispondiElimina
  4. Ma non ho capito che allegato doveva esserci oltre alla tessera Fidal per poter correre una competitiva...
    Comunque complimenti per la gara..

    RispondiElimina
  5. se ti piace VR ti consiglio la mezza, una delle mie gare più belle (vabè, ero in ottima compagnia)....

    RispondiElimina
  6. @paolo:Sulla droga ho estremizzato...ma in effetti rendere la vita difficile a chi cerca un divertimento sano è da rivedere un po'..
    @mercurio&mitico:Vi avrei avvertito ma come scritto,sono in ferie e i pensieri della sera non sempre li rispetto alla mattina:))
    @insane:Pare che sulla tessera FIDAL non compare il nome della società per cui corri e l'anno di validità,quindi il gruppo sportivo per cui corri deve rilasciarti una notifica dove compaiano la tua foto e i dati sopracitati.Quindi non è per una giusta causa tipo la nostra salute(controllo certificato idoneità sportiva)ma per le casse della FIDAL...
    @Yogi:Ho corso a VR quest'anno in preparazione di Boston,ritirandomi al 32-33km,ho pero' tagliato e il pezzo finale con passaggio nell'arena finale me lo son gustato...Ai tecnici TDS non è stato difficile capire che nonostante il pettorale della maratona chiudendo in 2h avevo rubato un po'(ma l'ho fatto presente comunque x evitare storie!!!)

    RispondiElimina
  7. Al di la' che tu hai ragione, ci sono talmente tanti furbi in giro che quei giudici sono stati costretti a far cosi', dal fatto che moltissimi non pagavano la tassa annuale, e poiche' nel tesserino non si applica piu' il bollino annuo, se non ti iscrive la societa' con un fax con cui dichiara sotto sua responsabilita' che sei in regola con i pagamenti e certificati medici annui, ti devi tutelare da solo con una copia di tale dichiarazione del tuo presidente di societa' oppure con la fotocopia della strisciata di pagamento annuo della tassa....
    Lo so... e' burocrazia... anche io ci ho sbattuto il grugno... ma dopo un iniziale incazzatura, perche' ti senti defraudato dei tuoi diritti essendo in regola, ci ragioni e capisci che tutto cio' nasce dal fatto dell' esistenza dei suddetti furboni.....

    RispondiElimina
  8. A volte basta poco poco di buonsenso che manca a tantissima gente....
    A Bucci dico che se la federazione prima di mettere in circolo i tesserini attuali avesse pensato a tutti i risvolti forse era meglio, hanno complicato tutte le cose, soprattutto all'estero.

    RispondiElimina
  9. Ragazzao mi stai diventando un Filosofo della corsa con questi paesagi bucolici di mucche al pascolo e braghette che si colorano :-) Pure a me è capitato al nord di battezzare le braghette (nere x fortuna) e di veder renne cacare al sole di mezzanotte, che assonanza strana. Direi che tutti noi runner abbiamo qualche problema di stmaco prima o poi :-) e sempre nel momento meno apportuno. Bella li kri kri

    RispondiElimina