MIA MADRE MI DICEVA SEMPRE:NON SUDARE!!


domenica 2 ottobre 2011

POST IT BERLINO 2011

dopo una settimana dalla trasferta in quel di berlino ci sono alcune cose che mi ero promesso di appuntare tra queste pagine elettroniche..
intanto sbarcare in aereoporto tra le forze dell ordine in tenuta antisommossa fa il suo effetto, ma a quanto pare I mangia patate proprio non gradivano la visita del santo padre ed hanno fatto sentire il loro malumore..tanto che per un paio di giorni stato un susseguirsi di sirene e di volanti in ogni angolo della città.
io ho trovato rifugio sicuro  all expo maratona l aereoporto tampelof, storicamente famoso per un ponte aereo che vi rimando a leggere sui libri di storia perché non sono troppo preparato..
qui pare possa entrare solo chi deve ritirare il pacco gara e mai aggettivo è stato tanto azzeccato..la maglietta ricordo è da pagare a parte e nella sacca mancano pure le classiche istruzioni del pregara (settori, di partenza deposito sacche...) molto utile la spugna che ogni concorrente deve portarsi dietro in corsa per i ristori(vietato da regolamento) ritirato il malloppo inizia il solito walzer tra prodotti per correre il42 km come se fosse il primo..e altri gadget che ci faranno volare, io so di non essermi allenato al mio meglio E decido di accontentarmi del tempo che le mie scarpe da buttare mi permetteranno di fare.
il sabato mattina, partecipo invece alla corsa del amicizia che oltre a regalare una colazione di tutto rispetto ha come sede d arrivo lo stadio olimpico dove nel2006 abbiamo fatto gli italiani anzi i campioni dell mondo e anche se è vietato correre sul prato alla fabio grosso un bel cento metri sul anello blu della pista d atletica non me li ha tolti nessuno..ecco se andate a berlino non perdere questo appuntamento che merita
la domenica salgo sulla metro senza biglietto anche se i mezzi non sono gratis(almeno cosi mi hanno riferito) ma vista la giornata calda non mi sono portato la sacca e non saprei dove mettere il ticket poi in tutto il mondo il giorno della gara gli atleti non pagano perché qui devono fare diverso?
uscito, senza multa dalla metro vedo due persone con un palloncino blu con la "I" tipica degli uffici informazioni non hanno messo opuscoli su come arrivare alla partenza nella sacca ma hanno posizionato questi picchetti umani a guidarti,la scelta è discutibile..giusta per tutti quelli che non consultano le istruzioni e poi chiedono sempre, sbagliata per chi con il foglio tra le mani avrebbe scelto piu accuratamente la fermata dei mezzi migliore per il proprio blocco di partenza.
tutto fila liscio nei primi km un bel viale largo concede a tutti una buona partenza ma mi rendo presto conto che i ristori sono solo su un lato della strada e la mandria in prossima dei tavoli diventa un onda impazzita e molti podisti cadono inciampando nei passi altrui, poi al8 km causa lavori in corso sui presenta una strettoia e il biscione umano si ferma all improvviso per poter defluire da questo imbuto..non ho ambizione cronometrica oggi ma in una gara che si fregia del record del mondo queste sono cose che non mi aspettavo di vedere
Alla fine, dopo tre ore la birra è di fattura tedesca e in quanto a lavorare il luppolo non si riesce a muovere critiche.
berlino città mi è apparsa come un cantiere, incompleta ed in alcuni punti disordinata troppo modernismo tra pareri datate che riportano alla memoria pagine nerissime di storia..ho cercato un giorno il museo della stasi(sede centrale del servizio spionistico russo) ma l edificio era cosi segreto che guida alla mano l ho scovato solo l ultimo giorno.

8 commenti:

  1. gli impiccioni non piacciono a nessuno, nemmeno se hanno la finta aureola.... città con molte contraddizioni, visti i trascorsi, che sta cercando un suo modo di tenere il passo: a me piacque un frego!

    RispondiElimina
  2. Certo che mi aspettavo un'altra organizzazione .. io volevo andarci l'anno prossimo per la mezza ma a questo punto ci penso su.. hai fatto bene a non pagare il ticket.. penosi gli addetti con i pallonicini..

    Luca (un passo dopo l'altro)

    RispondiElimina
  3. Certe maratone sono più prestigiose di altre, ma proprio per questo sono più frequentate e gestire una tal massa di persone non è facile , se non si dispone di una organizzazione impeccabile.

    RispondiElimina
  4. penso che sia in italia che all'estero parecchie organizzazioni pecchino parecchio---

    RispondiElimina
  5. Mi piacerebbe correre Berlino e non mi aspettavo certe mancanze che tu elenchi... oltretutto x una gara così importante.. ciao Kris!

    RispondiElimina
  6. yo:Fortuna il papa è pure tedesco se no lo mandavano a miglior vita è dai tempi di Lutero che qui professano "ROMA LADRONA"ma riferito alla religione si intende!!
    Luca:Anch'io non credevo li facevo più Svizzeri sull'organizzazione mah il mondo è sempre più globale anche nel peggiorare..
    Father:Mi è parsa un organizzazione più attenta al vertice che non alla pancia del gruppo molto in sintesi
    Lello:No io in Italia per ora (Pisa a parte)non sono mai stato deluso in effetti nemmeno Berlino lo ha fatto ma certi nei diciamo non credevo macchiassero una gara "germanica"..
    Insane:Alla fine sono baggianate è la location che amplifica le pecche tutto qua ma se vai a caccia di personale qui è piattissimo

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace che Berlino(città) non ti sia piaciuta, io la considero davvero la città piu' efficiente tra tutte quelle che ho visto.

    RispondiElimina
  8. Gianca:Io l'ho trovata ancora in cerca di una sua identita un cantiere aperto dalla metro alle strade..mi toccherà tornarci tra 5-6 anni per vedere come hanno lavorato ecco!

    RispondiElimina