MIA MADRE MI DICEVA SEMPRE:NON SUDARE!!


martedì 1 marzo 2011

OLTRE LA NEBBIA

L'ispiraziome per questo post mi viene dall'unico giorno di riposo dalla corsa di questa settimana;viste le previsioni meteo decido di passare una giornata sugli sci,ma a differenza delle mie aspettative,giunto sulle piste immaccolate di buon ora trovo un fitto manto di nubi basse che rendono la visibilità scarsissima...Ora dopo un ripasso veloce delle prime parole che si imparano quando si studia una lingua straniera,decido di acqistare comunque lo sky-pass e di addentrarmi nella fitta coltre nella speranza che spostandomi su un altro versante della montagna la situazione migliori.
Comincio a sciare col gusto pari a zero con quella sensazione di vertigini che questi spazi bianchi di cui non distingui nè l'inizio nè la fine ti trasmettono,rendendoti rigido ed insicuro nello spostare il tuo baricentro verso valle,le cunette che al sole useresti come trampolino per compiere qualche evoluzione divertente,si trasformano in pericolose trappole dove "spigolare" e rischiare una stupida caduta se non recuperi velocemente l'equilibrio è un attimo...La giornata tende a diventare deludente e nella mente l'unica soluzione pare raggiungere un rifugio e buttarla sul piacere culinario!!Scampato ad una lastra di ghiaccio,dopo l'ennesima discesa più cauta che gustosa, alle 11 decido di farla finita, prendo la seggiovia che mi riporterà in quota e mentre mi domando se caloricamente è meglio il cinghiale o il capriolo le nubi si aprono e una palla gialla si apre dinnanzi a me facendomi finalmente riconoscere tutti i contorni e le fronde degli alberi rimaste così a lungo nascoste,lascio la selvaggina nelle mani del cuoco e scateno fondo e lamine fino a sentire i quadricipidi bruciare e i tibiali diventare un tutt'uno con lo scarpone!
Il garmin a fine giornata sentenzierà che ho sciato per un totale di 90km toccando la velocità massima di 75km/h,ed il portafoglio rimane più pesante dello stomaco,perchè una baretta energetica quando c'è il sole può sostituire i pur saporiti abitanti dei boschi!!
Questo racconto è esattamente la similitudine della mia mezza di Domenica,dove partito con sensazioni cadaveriche,fiato corto,gambe legnose e testa ancora nel letto,tanto che su una guancia credo si potesse leggere "ZUCCHI" in bassorilievo....Ma giunto al primo quarto di gara la strada inizia a salire e superando il primo compagno di viaggio all'improvviso scatta qualcosa,faccio meno fatica che in piano o per lo meno inizio a sorpassare gente uno dopo l'altro al 10 km inizia la discesa e qui risento una sensazione che da mesi mancava,le mie gambe si distendono che è uno spasso in una la fase di volo ampia ed efficiente come sulle down-hill di Boston o i sentieri della Traslaval..Al 14km l'asfalto torna piatto ma l'azione delle gambe rimane costante,in spinta, ad ogni cartello kilometrico penso di non poter resistere con un ritmo così ma sono testardo e voglio vedere dove finirà la magia,il fiato si fa grosso ma non soffro poi tanto raggiungo atleti che in partenza erano solo canottiere colorate in lontananza e se non leggessi il cartello arrivo forse proseguirei ancora...anzi faccio un pranzo frugale anche se non ipoglucidico e nel pomeriggio corro un'altra mezza in solitudine,allenamento letto tante volte su una tabella che in molti conoscete e tanto mi incurisiva..
E ORA??
Beh non mi nascondo dietro un dito,se 20gg fa scrivevo di correre a Roma tanto per esserci ora la prospettiva sta cambiando e il periplo finale attorno al colosseo inizia a solleticarmi fantasie strane..Gli ultimi due numeri di correre sulle tappe di avvicinamento alla maratona capitolina sono stati fantastici e mi hanno caricato moltissimo anche se avrò altro a cui pensare lungo al percorso e non mi godrò i set naturali dove sono stati girati alcuni tra i film cult della nostra storia,come suggerito dall'autore..
Questa settimana si tagliano per un quarto i km settimanali e si torna un po' a sciare sperando di vedere solo sole!!

12 commenti:

  1. Me'cojoni !!!

    All'arrivo aspettami....avrai tanta sete !....(:-)))....

    RispondiElimina
  2. cioè, vai a sciare nell'unico giorno di riposo, rischiando pure di farti male?! ti do "dell'originale" perché ti stimo, ma leggi tra le righe del periplo... :))

    RispondiElimina
  3. da me a te un abisso, come soffro a leggere questi post, ma son contento per te ...

    RispondiElimina
  4. Qualche anno fa sciavo tirando come un pazzo... poi una terribile caduta nel 2006 mi ha convinto di non poter prendere + certi rischi ...ora vado calmo ...il gps lo scorno anno ha detto 67km/h ...chissà se lo avessi avuto anni addietro ?
    PS
    A Roma spacchi tutto ... pure a tavola.

    RispondiElimina
  5. come dici tu il periplo finale attorno al colosseo anche a me solletica fantasie strane orma ida 5 anni..... e puntualmente non si avverano

    RispondiElimina
  6. STI CAZZI........ALLA FACCIA DEL GIORNO DI RIPOSO ..... COMUNQUE COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  7. certo che sciare a palla di fuoco nel riposo tra gli allenamenti è eroico... se vuoi farla spettacolare, il periplo finale fallo vestito da centurione!

    RispondiElimina
  8. Da cadavere a semidio della corsa.Se non è progressione questa...

    RispondiElimina
  9. @Diego:Le sensazioni ora sono buone ti dichiaro che partirò a 4'km poi vada se mi fermo a camminare pazienza...berrò x dimenticare;))alla tua salute ma a mie spese :)))
    @Yo:..grazie per la stima..hai ragione ma sono fatalista se deve andare storta va storta sia a sciare sia sul divano di casa ;((
    @Lucky:scusa non ho pensato agli effeti collaterali della mia gioia sugli infortunati ma arriverà il tuo momento devi solo pazientare ancora un po'.. e quando leggo che sei a Boston io come sto ;))???
    @Gianca:a tavola sabato ti deluderò,ma la domenica mi rifarò...sullo spaccare tutto spero tu non ti riferisca ai miei arti ;)..
    @nino:si ma non avevi mai letto prima il mio blog che possa essere di buon augurio per entrambi
    @Lello:grazie lello comunque sciare non è poi così stancante..la velocità massima l'avrò tenuta due metri ;)
    @Oliver:Mica era sci di fondo..dai eroico è esagerato massimo un po' pericoloso per l'incolumità degli arti in caso di caduta ma mica si può vivere pensando al peggio..Già mi pare spettacolare farlo scalzo figurati in costume ;)
    @Father:tra lo scrivere sensazioni e il fare risultato ce ne passa non affrettare conclusioni poi se va bene ti autorizzo a chiamarmi "MERCURY"IL dio con le ali ai piedi della mitologia greca!!

    RispondiElimina
  10. In discesa a Boston non riuscivo a distendere più niente,mi lasciavo cadere giù.. :D
    A Roma,fatti la doccia,e poi vieni sul traguardo a fare il tifo x noi che,con calma,arriviamo.. ;)

    RispondiElimina
  11. di la verità: te dopi!?!?!?! IHIHIH
    grande: a leggerti fai venir voglia di ripetute a palla!!! :D

    RispondiElimina
  12. @Insane:Boston bel ricordo..spero di non fare la doccia correndo a Roma visto che negli state presi un mucchio d'acqua e stavolta al massimo eruttera il vesuvio ma mica vado in aereo nella capitale!
    @moro:allora vai di ripetute...e in verità me dopo de sudore e spaghi ;)

    RispondiElimina