MIA MADRE MI DICEVA SEMPRE:NON SUDARE!!


lunedì 10 gennaio 2011

LE MIE VACANZE CON MARLIN..

Prima di iniziare a parlare della tabella di Roma che da questo pomeriggio ha iniziato a scaldare le suole delle mie scarpe vi racconto velocemente le mie corse Natalizie!!

Sono partito il 26-12 in direzione Puglia alla ricerca di un po' di caldo,visto che i metereologi parlavano di un vento di scirocco che avrebbe mitigato il clima del tacco dello stivale;con mia grande gioia hanno indovinato il pronostico e correre in terre sconosciute è stato piacevole.
Dopo un primo giorno ad Alberobello dove purtroppo non sono riuscito a correre per varie vicessitudini mi son spostato in Molise.

La prima sera ho indossato le mie adidas in quel di Termoli,Partendo scaramanticamente;) dall'ospedale una ciclabile ben illuminata anche se alquanto deserta e un po' tetra per lo stato d'abbandono delle terre corcostanti si scende velocemente verso il mare,nonostante da questo molo in estate partano i traghetti per le tremiti la strada non è un gran chè la prima sensazione avuta nella periferia,di città un po' trascurata viene confermata anche dal molo dove correndo tra pescherecci in rimessaggio e vecchi pescatori che rammendano reti,si respira salsedine e  quel classico odore di pesce..Il vento fortissimo mi ha spinto a cercare riparo poi nel vecchio borgo,che risulterà la parte più bella e curata della città ma non a misura di corridore,in quanto i vicoli sono strettissimi e anche andando ad un ritmo lentissimo si rischia di scontrarsi con qualche passante,costringendomi così dopo una bella salita lunga a rientrare alla mia casa itinerante.

Stanco del vento,che mi dicono essere caratteristica costante sia d'estate che d'inverno risalgo in Abruzzo e mi fermo a Vasto!

Trovo vari percorsi interessanti ,c'è anche una pista d'atletica in mezzo al verde lontano da tutto in mezzo ad un giardino pensile ma non ho voglia di ripetute ed inizio ha girare lungo la panoramica con vista mare della città vecchia.Lo spettaccolo è mozzafiato e la temperatura giusta quindi trovato un sentiero e dopo 2km di discesa ripida sono sul lungo mare a rimirare lo spettaccolo opposto della parte vecchia sul cucuzzolo mentre percorro la ciclabile che affianca la spiaggia..sono attorno ai 10-12 km e decido che è ora di farsi la doccia,chiudo di nuovo con una bella salita lunga e in men che non si dica sono con le gambe sotto la tavola a gustarmi un mitico piatto di spaghi alla chitarra!

Dopo due giorni in questa bella cittadina decido di risalire un po' ed arrivo a Giulianova,sempre in abruzzo ma località più turistica dove passerò il capodanno amici mi avevano detto che i fuochi artificiali in questa zona si sprecano e dalla piazza situata su un promontorio si gusta uno spettacolo pirotecnico di ottima fattura a GRATIS!!

Correre su questo lungo mare è risultato piacevolissimo,una ciclabile ben protetta si estende lungo la costa abruzzese per 15km ed oltre,io mi son fermato a Tortoreto e  sono rientrato causa buio ma se avessi preventivato un lungo chissà quanto si poteva proseguire ancora!!

Per la befana invece dopo un paio di giorni al lavoro mi sono spostato al nord più precisamente a Varese qui ho trovato un clima "ostile" pioggerellina costante e freddo; ma non ho mollato e un giretto di un'ora sono riuscito a concedermelo,anche se la città non è il massimo escludendo il parco degli Estensi,chicca "vegetale" del comune lombardo, le ciclabili sono sempre interrotte da incroci secchi su arterie molto trafficate e si è più attenti a non essere investiti che alla "respirazione"o ai ritmi allenanti..

La ciliegina della gita però è stato l'inconto a Milano da Cibulo dove l'amico atleta mi ha offerto un pranzo Cubano eccelente..Di più avrei potuto chiedere solo una corsetta in sua compagnia ma il suo infortunio ed il tempo inclemente non ci hanno permesso di bruciare calorie ma solo di accumularne...e mentre lui le brucerà nell'accudire le sue "monelle" a me non rimane che buttarmi sulla tabella Romana anche se continuo a non sentirmi motivato a fare corse diverse dai lenti-panoramici..e la mandibola continua ad essere più atletica dei miei polpacci!!

19 commenti:

  1. Io avrei cercato una qualche garetta, anche se già correre in posti diversi dai soliti dia motivazione. Ovvio che, presi a guardarsi in giro, si è meno motivati a seguire le tabelle.

    RispondiElimina
  2. Ma Marlin non sì è rifiutata di fermarsi a Varese a Gennaio dopo la Puglia?!ciao grande:-)

    RispondiElimina
  3. ciao, ho visto che hai fatto una bella gita, la prossima volta che torni in abruzzo (abito vicino giulianova)ti consiglio io dei bei posti, ciao

    RispondiElimina
  4. Se ricapiti a Varese puoi correre sulla pista ciclabile intorno al lago, 28 km mi pare senza interruzioni rilevanti.

    RispondiElimina
  5. ho in pallino dl camper da sempre, sarà che corrisponde alla mia natura di apolide... bel tour, una garetta sarebbe stata la ciliegina!

    RispondiElimina
  6. La ciclabile di Giulianova nel 2004 è stata calpestata a lungo anche dal Blade... e li avevo lasciato un po' di energia positiva che solo i buoni d'animo potevano cogliere.

    RispondiElimina
  7. Continua ad allenare la mandibola...che già assaporo la weiss !....(:-))))....io ho allenato mandibola e gomito....(:-)))).....

    RispondiElimina
  8. Dimenticavo......che fica Marlin !!!

    RispondiElimina
  9. ehehe magnare cubano a milano non è mica da tutti :O E' stata una piacevole giornata Kri...c'è mancato solo un allenamento insieme, ma almeno abbiamo la scusa per ripetere ;)

    RispondiElimina
  10. dura combattore contro la mandibola. a volte è battaglia persa....

    RispondiElimina
  11. Il runner itinerante... la prossima volta fai una tappa a Piacenza che continuiamo ad allenare la mandibola,lì reggo il tuo ritmo.. ;)

    RispondiElimina
  12. Ti sei fatto un bel giretto altrochè!
    Io & Marlin, il nuovo film di ARI! :)
    ...forse Marilyn era meglio!

    RispondiElimina
  13. gran bel correre il tuo!Allena la mascella, ascolta Hulk, la prova "Cantinone" ti aspetta!

    RispondiElimina
  14. @Father:L'ho cercata la garetta ma a fine anno il calendario è un po' magro
    @Teo:In effetti si è un po' risentito e nel cuore della notte mi ha lasciato al freddo xchè si era finita la bombola del gas ;(
    @abbondamza:Non mancherò di avvisarti poi la zona è bellissima sia per correre che per rilassarsi in spiaggia
    @Frank:era un po' giù di mano ma immaginavo che esistesse un circuito più adatto ai "macinakilometri"
    @Yogi:A volte mi costringe e manovrare in viuzze al limite della pazienza...ma gli voglio bene!!
    @Gianca:Ho sentito nell'aria quel non sò che di pile "DURABLADE"....solo che al posto del coniglietto di peluche come simbolo avevano un papero col mantello ;)
    @Diego:la Weiss ci sta che la perdo..ma non importunare la mia ragazza che non sei geloso solo te ;)
    @Cibulo:Non aggiungo altro grazie per le foto e la prossima mi parcheggio nel tuo comune e si corre..non si vive di solo cibo ;))
    @Nino:Sono debolissimo su quel fronte..io ammiro più chi riesce a portare avanti una dieta più di chi sta sotto le tre ore in maratona!!
    @Insane:passando davanti al palazzetto dello sport ti ho pensato ma già ci hanno disegnati vicini più che infilarti un bigliettino in tasca cosa potevo fare :)))
    @Master:Su Marylin niente da dire per qualità estetiche ma se poi si suicida e ti lascia a piedi?!?!..meglio l'affidabile Marlin ;))
    @Moro:Per il cantinone la preparazione non mi spaventa..ma ho lanciato la sfida a Diego e la vorreri onorare..Già altre volte ho perso delle Weiss ;))

    RispondiElimina
  15. Coosco tutti i posti dove sei stato per lavoro.. puglia e vasto su tutte. Se sapevo che ri dal Cibulo passavo a salutarti dato che sono a 3 km da casa sua! Fai il bravo e non correre troppo

    RispondiElimina
  16. @Luca:é stata un'improvvisata decisa all'ultimo minuto ci si vede a Roma neve permettendo :)

    RispondiElimina
  17. fighissimo viaggiare col camper e vedere sempre posti nuovi: la prossima volta passa qui a nord-est!
    buone corse ;-)

    RispondiElimina
  18. la prossima volta che torni su ci si incontra e facciamo un incontro con corsetta ..... certo che nel sud italia e sopratutto sul lungo mare e' una figata correre

    RispondiElimina