MIA MADRE MI DICEVA SEMPRE:NON SUDARE!!


domenica 2 gennaio 2011

SORPRESONA 2011

Quando apri i pacchi regalo di Natale ed inizi a sfogliare i calendari dell'anno nuovo tutto ti puoi aspettare..Poi a 35 anni credi di conoscere bene i tuoi genitori e sapere tutto di loro invece eccolo qua...

Il ragazzino in camicia e pantaloncini con le scarpe in mano in piedi sulla destra è mio padre...
nonostante la mia passione per l'atletica si è dimenticato di dirmi che nel lontano 1960 assieme ai suoi complici nella foto vinsero il campionato provinciale di atletica che si tenne nella darsena di Ravenna in un torrido pomeriggio di Agosto.Il mio Papi corse alle ore 14 un1500m e alle 16 un 3000m robe d'altri tempi!!
La cosa simpatica è che aveva completamente rimosso dalla sua memoria quest'evento,l'unico ricordo che ha è che lo convinsero dicendogli che dopo le gare sarebbero andati al mare e visto la carenza di soldi non se lo fece ripetere due volte,la gita al mare valeva la fatica,tanto che le scarpe che tiene in mano gliele avevano prestate perchè lui non ne ha mai avuto un paio.
Non si era neppure mai allenato su distanze del genere,lui era un calciatore da oratorio ma anche i suoi avversari non dovevano essere atleti "moderni" e non sfiguro anche se la gita in spiaggia non fu piacevole come si aspettava perchè l'acido lattico gli aveva inchiodato le gambe ed aveva paura a nuotare!!
Questo pacco dono lo devo alla farmacista del mio paesello,pure lei maratoneta convinta che ha voluto tributare un calendario a tutti gli atleti più o meno conosciuti del mio comune.
Il mio debito nei suoi confronti così continua a crescere,dovete sapere che la mia prima maratona fallì clamorosamente a 20 giorni dall'evento per un'infiammazzione della bandelletta ileo tibiale e la prima persona a cui mi rivolsi fu lei,che,oltre a consigliarmi un centro specialistico mi venne a fare il tifo l'anno successivo quando conclusi la mia prima fatica sui 42km.
Sapete,quel 17 settembre,ho scoperto un valore nuovo:Ho scoperto come amici che per tutta la vita ti mandano messaggi di buon anno,buon natale,auguri per il compleanno,nonostante tu avessi passato un periodo tremendo,non abbiano capito quanto ti avrebbe giovato il loro appoggio morale  e anzichè partecipare a questa tua "impresa",se ne vanno a giocare a bocce in spiaggia! mentre una persona da cui non ti aspetti nulla, possa trasmetterti  l'entusiasmo vincente di cui hai bisogno in certi momenti di crisi!!
Oggi,invece, scopro che nei miei cromosomi c'era già sangue "infetto" di podismo!!meno malato di scarpe e diavolerie tecnologiche ma disposto a faticare per una bella gitarella con gli amici 
Grazie papà,Nome a parte mi hai trasmesso un gran valore!!




14 commenti:

  1. Mi trovo davvero in sintonia, gran post!

    Ps quanto fece sul 1500???? :)))))

    RispondiElimina
  2. chiavi di lettura: io ho un sacco di amici ai quali volentieri risparmio gli sms di circostanza e son contenti! ;D sul serio: un tempo pensavo di essere la versione di poco migliorata miei genitori... poi ho capito che era un ossimoro: hanno fatto me!

    RispondiElimina
  3. bel post Kri, sia per l'aneddotto di tuo padre che per quello della farmacista.
    Il valore te lo ha trasmesso ma tu lo hai portato avanti egregiamente :)

    RispondiElimina
  4. in effetti a vedere la tua foto un pò più su e quella in bianco e nero, non serviva che specificassi chi era il tuo papà: davvero molto uguali! ... ed abbiamo scoperto il fattore ereditario ;-)
    Buon 2011

    RispondiElimina
  5. In effetti non ci sono più gli uomini di una volta... o per lo meno sono in via di estinzione.
    Anch'io ho sentito la teoria secondo cui la corsa a piedi sia una specie di morbo scritto nel DNA, infatti una mia ex collega di ufficio,sostenitrice della teoria che la corsa fosse un morbo ereditario, mi chiese se in famiglia c'era un altro che corresse a piedi, ed io gli risposi che mio zio, fratello di mio padre, aveva fatto la maratona in meno di 3 ore, a 48 anni!

    RispondiElimina
  6. Fai sempre post molto emozionanti !...trasmetti sentimenti (valori della vita )unendo il podismo alla vita quotidiana, senza parlare di tempi e tabelle.....

    P.s. hai una marcia in più !!!

    RispondiElimina
  7. @Lucky:erano gli anni di piombo,già è stata dura scoprire il "peccato"sapere il tempo sui 1500 è pura utopia vige il segreto di stato ;)
    @Yogi:Io mangio con le mani..Ossimoro mi tocca andarlo a cercare sullo zanichelli :))
    @Cibulo:Quando parla di calcio comunque è insopportabile!!E mi sarebbe piaciuto di + se avesse portato avanti egregiamente lui la passione oggi è un po' "cicciotto"!!!
    @Paolo:..Quindi c'è chi nasce con la camicia e chi con i pantaloncini ;)!
    @Diego:Grazie Diego questo commento ha emozionato me!!La corsa in primis per me è questo ma per Roma alla tabella ci guarderò eccome..se ti va ci giochiamo una Waiss ;))

    RispondiElimina
  8. Ok per la WEISS !!!....(:-))))).....ciaooo !

    RispondiElimina
  9. BUON SANGUE NON MENTE ...FIGLIO D'ARTE ....COMPLIMENTI A TE E A TUO PADRE..PENSA CHE ANNI E ANNI FA MIO PADRE ( NON SPORTIVO FECE UN ACORSA NOTTURNA DI 43 KM , MI RACCONTA ANCORA LE SENSAZIONI )

    RispondiElimina
  10. A commentarlo riuscirei solo a rivinarlo questo bel post. Bravo, emozioni in parole!
    E sugli amici ti capisco in pieno...

    RispondiElimina
  11. Guarda concordo sugli sms di circostanza che sono due anni che non mando più. Tra parentesi a quelli che me lo hanno inviato ho risposto cheidendo di inviarne uno personale e non uguale a tutti gli altri.. Davvero un bel posto l'ho letto due volte. Buon anno. PS certo che si poteva inginocchiare tuo padre per la foto :-)

    RispondiElimina
  12. gran bella persona che sei, un piacere aver condiviso l'esperienza Pisana!

    RispondiElimina
  13. @tutti:Grazie amici ora dismetto i panni socio-psicologici e riinizio a parlar di sudore che i panettoni sono da smaltire e Roma si avviccina..

    RispondiElimina