MIA MADRE MI DICEVA SEMPRE:NON SUDARE!!


martedì 23 novembre 2010

PRIMA CAMPESTRE 2010

Settimana completamente dedicata alla qualità,che per il sottoscritto è un po' come dire lavori forzati,perdo il gusto del correre e ancora prima di spingere start sul cronometro mi sento come un malato che deve fare la puntura per stare meglio..

Per addolcirmi le sedute così ho optato per spostare gli allenamenti sull'erba e di correrli con le chiodate..cioè mentre il contatto con il prato dovrebbe essere meno traumatico per la schiena i miei occhi si gustano il frenetico raspare delle mie nike,che al momento dismessi i chiodi  pistaioli di 6mm montano degli agressivi 15mm tra foglie secche e pozzanghere fangose,rendendo un po' più giocoso il training!
Iniziare poi a prendere confidenza con queste scarpe un po' alla volta dopo una stagione di strade ho scoperto essere importantissimo.Ricordo di aver preso parte ad una campestre senza aver mai indossato il suddetto mezzo tecnico e per i due giorni a venire i polpacci mi hanno fatto un male cane!!

Dopo aver corso le salite 12x200 con recupero di 2' seguite da un lavoro di trasformazione di 20' al mio ritmo maratona martedì,giovedì è toccato ad un mini circuito composto da ostacolini,salto della funicella,esercizi a corpo libero,seguiti da dei 400m su prato come vi dicevo,allenamento poi chiuso dopo un abbondante recupero da 5x1000m a tutta!

Visti i tempi,(parlare di buone sensazioni quando vai a casa con dolori persino alle braccia non mi pare il caso)Mi aspettavo di fare una buona campestre il sabato,ma accodatomi al solito treno di "rivali di sempre"dopo il secondo km la spia si è accesa e le ripartenze dopo le tipiche curve a gomito sono diventate da motore diesel,lo stile di corsa è diventato pesante che sul fango è un po' come darsi la "zappa sui piedi"ed in effetti mi hanno superato in parecchi nell'ultimo giro dei 3 previsti da 1700m ma nonostante tutto ho sprintato gli ultimi 200m con l'ultima fiammata d'orgoglio!
Ho notato che nei percorsi a circuito ad ogni passaggio il mio cervello mi spingerebbe al ritiro e la sfida più intensa diventa non ascoltarlo!Questa"voce" nelle maratone è meno fastidiosa inoltre lo stomaco che ultimamente non mi tradisce nelle lunghe,quando lo sforzo diventa così intenso mi crea noie.

Adesso prevedo un paio di giorni di km tranquilli poi si ripete il menu anche se scaricare troppo i km mi farà perdere resistenza sulle lunghe distanze ma mi dicono che la velocità va curata bene o i tempi in maratona non migliorano vedremo sarò qui a scriverlo!!

14 commenti:

  1. oh non so perchè ma quelle scarpe lì della foto mi fan paura...son cattive!!!:-)))ciaoooo...buon fango!:-)

    RispondiElimina
  2. Non ti rimangono le foglie attaccate sotto, con quegli spuntoni?

    RispondiElimina
  3. Se vuoi migliorare in maratona è la strada giusta.

    Ciaooo !

    RispondiElimina
  4. personalmente l'hanno dei miei recordo l'ho fatto nel 2007 quando ho partecipato a molti trail di varie distanze e nel corso della settimana facevo i miei classici allenamenti 10 12 km in progressione chiudendo a ritmo veloce.
    In quell'anno ho abbassato notevolmente i 5000 - 10000 la mezza e la maratona e sono arrivato ad una conclusione che mescolando le due cose si aumenta la forza i modo esponenziale e facendo gli allenamenti normali in settimana si mantiene l'agilità , il passo e si riesce a scaricare la potenza al suolo .
    naturalmente le scarpe con i chiodi vanno bene perchè la potenza è nulla senza il controllo .

    RispondiElimina
  5. la prossima volta rileggo e metto qualche virgola 1

    :-D

    RispondiElimina
  6. @teo:Per ora son cattive solo le scarpe le gambe invece latitano ;)
    @father:Si ma il custode del campo a fine giornata mi paga un caffè che decurta dalla sua busta paga in quanto lo aiuto nel giardinaggio!!
    @gianca:A Pisa sono iscritto alla mezza che interpreterò al momento,o lento o lentissimo o progressivo..4x5000 boh!!
    @Diego:Grazie per la conferma,visti i tuoi risultati sei più attendibile di molte riviste che devono accaparrarsi consenso su più fronti(jogger,camminatori,hard-runner ecc..)e alla fine non accontentano nessuno :(
    @pelo:Alcuni sostengono che i trail aumentano la resistenza ma fan perdere velocità io quest'anno riprovo a farne un paio poi la tabella todo mischiato è sempre la vincente..Per la punteggiatura;tranquillo ho un buon vo2 max non sono morto soffocato a leggere tutto d un fiato:)))

    RispondiElimina
  7. Finalmente uno che non ha paura a mettere i 15!
    Anche io prima dell'inizio delle campestri faccio qualche lavoretti coi chiodi per abituarmici.Ciao!

    RispondiElimina
  8. dopo quei carichi dura la campestre! Le affronteremo in maniera molto simile, io totalmente senza scarico ...e le sirene dei ritiri capitano anche a me :-))

    però quelle chiodate le usi in pista mica in campestre, gusto???? :-))

    domenica se piove sicuro chiodi 15 ..tonerò a casa con gli spiedini :-))

    RispondiElimina
  9. Probabilmente eri solo stanco dai lavori, i chiodi anche in allenamento, soprattutto all'inizio, comunque aumentano la trazione e quindi la fatica. La prossima andrà meglio.
    Come ti capisco sul terzo giro...

    RispondiElimina
  10. @Frank:Polpacci a parte il rito di ungere la vite dei chiodi e la pulizia con spinello della tomaia after-race sta diventando un rito feticista/maniacale la mia unica paura è che in casa non inizino a chiedermi di pulire tutte le scarpe!!
    @Lucky:Ti devo deludere ho solo quelle e cambiando i chiodi le sfrutto su entrambe le superfici..non sono più così biancocandido ;(
    @Oliver:Ti sto leggendo..mal comune mezzogaudio!!

    RispondiElimina
  11. LE CAMPESTRI SONO PESANTI...... MA ALLA LUNGA TI AIUTANO A VELOCIZZARE LE ALTRE DISTANZE

    RispondiElimina
  12. bravo Kri, qui si fa sul serio vedo...e l'obiettivo principe so già qual'è!
    Il cross prima o poi lo proverò pure io, mi attira. Per i passaggi a circuito...io provo la stessa cosa.

    RispondiElimina
  13. @lello:speremo al momento soffro e mi sento lento..
    @paolo:Per natale dell'anno prossimo xò come potenziamento opto per l'attraversata del deserto algerino a tappe!!Bello il video anche se col mio inglese ne ho capito la metà :)

    RispondiElimina