MIA MADRE MI DICEVA SEMPRE:NON SUDARE!!


giovedì 4 novembre 2010

ALLA FISICA NON SI SCAPPA...

Dopo le belle sensazioni della mezza di Cotignola di domenica scorsa nella mia testa si era fatto largo un tarlo:
Vuoi che tutte le chiacchere che dicono che dopo una maratona tirata c'è un calo prestativo,siano delle cavolate?!

Dovevo assolutamente togliermi il dubbio così mi sono iscritto ad una 10km con la presunzione di abbattere il muro dei 36'!
 Domenica mattina con un'ora in più di sonno grazie al ritorno all'ora solare mi presento sulla linea di partenza della Camminata del tondo,Circuito misurato sulla distanza classica nella citta natale di Francesco Baracca cioè Lugo di Romagna!La giornata è giusta,cielo coperto e temperatura autunnale,durante il riscaldamento la gamba gira che è un piacere e pure lo stomaco non brontola anzi sono pure andato in bagno appena terminato il Breakfast quindi mi sento leggero come le foglie gialle che si staccano dai rami in questo mese dai colori fantastici!
La FIDAL ha deciso di sperimentare i Chip usa e getta che guardacaso ormai da 2-3 anni sono omologati a Chicago e scusate la presunzione ma sapevo meglio io di alcuni giudici attempati come andavano applicati correttamente tra i lacci della scarpa.Le nove e quaranta arrivano in fretta e nonostante i richiami la partenza avviene 10-12m più avanti del punto segnalato...Ottimo se si ambisce ad un personale ma il Chip cosa lo proviamo a fare se per terra non avete steso i rilevatori di passaggio,testine....
Io parto a tutta,se l'asfalto non fosse umido la suola delle mie Adidas fumerebbe,(insomma +o- avete capito) oggi però c'è tutta l'elite del podismo Romagnolo e usando poco il cervello mi metto nella scia di atleti ben più quotati di me dopotutto sto sfidando le leggi della fisica oggi o no?!?!
I primi due km sono una sassata li corro appena sopra il ritmo che tengo sulle ripetute dei 1000 poi al terzo la spia inizia a lampeggiare:

"pessima idea Arirun anche se l'oroscopo diceva che Mercurio è dalla tua parte hai preteso un po'troppo dalle ali delle tue caviglie eh!!"

Con questo pensiero nella testa  inizia la sofferenza al 4km..ma il mio allenatore mi ha insegnato come rimediare;"pensa a tener le spalle sciolte!" dice lui,"concentrati sul compasso delle gambe,falle girare!!

Si,si falle girare non sei al gancio senti qua se vai ...poi ti affianca un M55 che quasi fischiettando ti ammonisce :I miei anni e le tue gambe!!
Allora vado alla ricerca dell'orgoglio; gli sto in scia dai non farlo andare via!!
Ma l'autoipnosi non funziona,e dopo appena un giro di pista vedo la sua canotta colorata che si allontana,inesorabile arriva pure il trillo del garmin ennesima legnata sui bicipidi femorali!
Quando inizio a pensare che peggio di così non può andare all'ottavo km faccio l'ultima curva e scopro che nel rettilineo finale anche Eolo è contro di me!!
Spremendo come un limone e dando fondo agli attributi arrivo sotto al gonfiabile,ho male addirittura alle braccia e appena ripreso fiato un adetto al cronometraggio vuole un raffronto del tempo che ho registrato io e quello del chip ed è entusiasta nel notare che coincidono....Peccato non sia come la pietra della Mecca gli faccio io!Se no, dal bianco originale,con tutti i pensieri peccaminosi che ho fatto negli ultimi km sarebbe diventato nero come il simbolo sacro caro ai seguaci del Corano!!
Forse la condotta di gara troppo spregiudicata è la vera causa del mio flop anche se la verità credo rimanga a metà con il titolo di questo post voi che ne pensate    

13 commenti:

  1. Alla prossima prova... spacchi.
    cosa non so ...ma succederà

    RispondiElimina
  2. Mah, io ho sempre pagato molto il dopo maratona, sia fisicamente che mentalmente, ma conosco personalmente atleti che il weekend successivo han fatto un gran 10k. Non so, forse la preparazione dev'essere ottimale, o forse più semplicemente una partenza meno eroica della tua avrebbe reso di più...

    RispondiElimina
  3. Ciao, personalemnte gestendo con attenzione recupero e "richiami", ad una settimana da Venezia ho corso un discreto 12K, non da pb, ma la gente che normalmente mi lasciavo alle spalle è rimasta al solito posto!

    RispondiElimina
  4. banalmente: le gare precedenti avevano scavato più a fondo di quanto percepito... capita! sti chip devono averli migliorati, quando li provarono qui furono un flop....

    RispondiElimina
  5. la maratona lascia residui ...... e' meglio scaricare bene

    RispondiElimina
  6. @Gianca: Spero non un tendine Uè!!
    @Oliver:Già speravo di far parte della categoria che citi ma ho effettivamente bruciato il test
    @filippo:Benvenuto,mica farai Inzaghi di cognome..mi piacerebbe dire lo stesso ma io ho cotto di brutto anche se me la son cercata!
    @Yogi:Per il chip pare sia andato tutto bene anche se non son stati fatti rilevamenti intermedi ma solo all'arrivo e per la prossima
    gara mi toccherà tagliare pure a me i baffi..x alleggerire l'aereodinamica!!
    @Lello:Ho sempre seguito la tattica che dici xò molti amici mi hanno consigliato di sfruttare il lavoro fatto per la maratona in gare più corte ma come hai letto ho sbagliato pure tattica

    RispondiElimina
  7. La maratona è un massacro che va smaltito per bene, gareggiare e cercare di battere il proprio personale a distanza di 1 o 2 settimane è eccessivo. I chip te li hanno dati quando hai ritirato il pacco gara?

    RispondiElimina
  8. Penso che ci hai provato e non è andata bene, la prossima volta andrà meglio!

    RispondiElimina
  9. Penso che con la maratona ancora in testa,e l'entusiasmo iniziale,ti sei lasciato prendere da un partenza troppo svelta che ha annebbiato il resto della gara.. un episodio..

    RispondiElimina
  10. Assolutamente no : dopo una maratona tirata, se ti sei allenato x bene, paradossalmente, ho constato che per 7-15 gg le gambe volano; E' dopo che cominciano a calare le prestazioni e conseguentemente devi riallenare la forza con distanze corte.

    RispondiElimina
  11. @paolo:col pettorale ci hanno consegnato la linguetta da applicare alla scarpa ma senza istruzioni...
    @master:Al 2010 non posso che essere grato hsi ragione
    @insane:vedrò di non farla diventare una telenovela
    @Bucci:Per i primi 7 ti confermo che volavano ma adesso mi sa che son arrivate e son pure diventato bulimico ho sempre fame..azz

    RispondiElimina
  12. ah ah ...la maratona proprio non perdona, ma nemmeno i master vecchiotti eh? ...

    uno dei problemi del male al collo è che devo imparare a correre con le spalle (che non ho e altro problema) più sciolte ....

    RispondiElimina
  13. Forse eri troppo preso dal voler dimostrare di andar forte e questo ti ha fatto andare non COSI' forte.

    RispondiElimina