MIA MADRE MI DICEVA SEMPRE:NON SUDARE!!


martedì 19 ottobre 2010

SETTIMANA DI SCARICO

Ogni tanto una bella rinfrescata ci vuole...
Era da gennaio che non davo tregua ne al motore ne al telaio e nel momento clou della preparazione più di una volta ho temuto di fare crack ma per fortuna ho ancora 35 anni!
Comunque visto che avevo stipulato un tacito accordo sia con le rotule che coi tibiali, questa settimana ho rimesso dopo parecchio occhialini e cuffia ed ho sbracciato un po' nel cloro della comunale..
Sono un nuotatore paraplegico,nel senso che non riesco a concentrarmi sia sulle braccia che sulle gambe,sincronizzando la respirazione,opto per un galleggiante tra gli arti inferiori e mi trascino in vasca sfruttando i dorsali e le spalle..Poi prendo una tavoletta e mi concentro sulle gambe,ma forse per le cosce da calciatore fallito o per il sedere ad "ancora"il risultato è pessimo tanto che un'allegra signora,ieri,digrignando la dentiera mi ha fatto notare che devo sbattere le gambe più velocemente...e questo non mi ha infastidito,è stato peggio ingoiare tutto il cloro che mi ha fatto bere ogni volta che mi sverniciava gli slip,sorpassandomi ogni 3x2
Ecco,oltre alla scomodità del fare la borsa,raggiungere l'impianto e buttarsi in acqua( non è sempre facile convincere l'apparato genitale a trasformarsi in maroon glace)Si aggiunge la paranoia di doverti spostare se uno va più veloce di te o al contrario fare sorpassi da ritiro della patente,nautica si capisce!!
Forse per l'effetto Scozzoli,atleta della piscina che frequento,fresco vincitore di medaglia nell'estate,i pesciolini da acquario coperto sono aumentati e non ho trovato un orario decente per muovere le mie branchie in santa pace!
Ciononostante sento la schiena più sciolta e anche polpacci e quadricipiti pare abbiano apprezzato il massaggio idrico!
La cosa negativa è la bilancia,accidenti com'è possibile che appena si corrono meno km il display mi segnala subito 2kg in più invece mio padre che corre solo dal divano al frigorifero da 5 anni pesa uguale...Lo vorrei chiedere alla famiglia Speciani!
Per la cronaca alla rivisa"correre"è nata una diatriba tra nutrizionisti;I sopracitati Speciani con la loro dieta GIFT hanno fatto innervosire il fermo sostenitore della DIETA ITALIANA Albanesi, tanto che quest'ultimo ha lasciato il giornale per divergenze di idee !
Albanesi sostiene che per correttezza nei confronti dei lettori bisognerebbe trasmettere un messaggio chiaro e uniforme da parte di tutti gli autori cosa che invece non succede in campo nutrizionale!Ora io sul mangiare non sono mai stato attentissimo ai consigli ne dell'uno ne degli altri ma ho smesso di comperare Runner's perchè mi ero accorto che dei mesi ti consigliavano che per migliorare era utile fare più km...altri che bisognava eliminare i km spazzattura!!e ora dopo un anno con Pizzolato e Gigliotti le cose non sono cambiate più di tanto,infatti l' uno contraddice l'altro su come sia meglio interpretare le ripetute sui mille in vista di una maratona!!
Cercando poi nozioni su come sia meglio interpretare la fase di scarico dopo una Mara non vi dico il caos,più cerco di sapere più le fonti mi incasinano le idee!
La cosa che mi dispiace è che per vedere un pò di immaggini podistiche e aver un calendario gare aggiornato e preciso mi toccherà continuare a investire i miei 5€ mensili anche se ormai un'idea su come distribuire gli allenamenti me la son fatta.
  

9 commenti:

  1. consiglio "consigliatomi" da un'amica fisioteratista per recuperare e rilassarsi dopo una maratona: una sauna! ... e devo dire che non è niente male!
    Ciao e buon meritato relax ;-)

    RispondiElimina
  2. M35, oggi nuoto.... qualcosa in comune l'abbiamo!
    Peccato non le gambe! :P

    RispondiElimina
  3. Il nuoto lo consigliano tutti, a tutti. Ho sempre invidiato chi nuota, non essendone capace.

    RispondiElimina
  4. ovvio che ognuno dica la sua, le scuole di pensiero sono diverse: io opto per la bici, l'ho sperimentato e funziona.....

    RispondiElimina
  5. Ari aggiungi anche un pò di Bike, vedrai, riguardo al nuovo bisogna che comincio anche io, fa solo che bene, riguardo alla dieta io non guardo nulla, mangio quello che mi va, vabbè non siamo tutti uguali, ma ora peso veramente poco

    RispondiElimina
  6. Albanesi se n'è andato da Correre?! Finalmente! Spendo i miei 5€ più volentieri.
    Sulle diete ognuno dice la sua, ho partecipato ad un convegno di Speciani e a Dicembre parteciperò a un'altro sempre tenuto da Luca. Mi piace come espone le sue idee. Ovviamente poi ognuno tira l'acqua al suo mulino, gli Speciani con la Gift, Arcelli con la Zona,... sta a noi carpire fin dove un consiglio è valido e quando diventa interesse per chi la propone.
    PS abbonati a Correre che si risparmia parecchio! Ciao!

    RispondiElimina
  7. @mja: Anche a me piace la sauna ma con tutti i sali ed i liquidi persi a causa del caldo in questa maratona non credo seguirò il tuo consiglio ne riparliamo a Novembre quando farà più freddo ;)
    @master:In comune c'è la passione poi prendere 1h o 45' da Wanjiru non credo faccia una gran differenza!!
    @Yogi:Anche la bici non mi dispiace ma dovrei girare su delle strade troppo trafficate e la paura di essere stirato mi trattiene...ok dire la propria ma dal bianco al nero ce ne passa..
    @Father:Vorrei mi vedessi nuotare,credo ti sentiresti meno "invidioso"
    @Mitico:Per la bike,la uso per andare al lavoro ogni giorno(4km)e già in un pezzo di statale i camion mi mettono ansia.Per la dieta anche io provo di mangiare a"sensazione"ma accumolo in men che non si dica uffa poi è dura quando riparti!
    Frank:Confermo,sul mangiare credo di poter migliorare sono una "fogna"e tra la restrizione calorica e la dieta Gift,la seconda mi pare più alla mia portata! non mi sono abbonato perchè salto da una rivista all'altra e sinceramente anche se correre a 20 pagine in più non sò quale mi prende di più!!

    RispondiElimina
  8. Il nuoto, secondo me, è l'ideale per recuperare dopo una maratona, la bici infatti sollecita troppo le gambe che dopo una maratona finiscono martoriate. Nell'atletica ci sono molte scuole di pensiero, come d'altronde in medicina, io seguo il mio istinto che non è altro che un miscuglio tra le varie scuole di pensiero.

    RispondiElimina
  9. IL NUOTO E' L'IDEALE PER NOI RUNNER COME SCARICO E ANCHE PER ARTICOLAZIONI , SCHIENA ECC. RIGUARDO ALLE DIETE OGNUNO DICE LA SUA , OGNI TANTO SI LEGGONO QUELLE RIVISTE PER VEDERE QUALCOSA DEL NOSTRO SPORT.....

    RispondiElimina