MIA MADRE MI DICEVA SEMPRE:NON SUDARE!!


venerdì 29 ottobre 2010

PROSCIUTTARI...

Dovete sapere che tra le mie esperienze lavorative ho in curriculum 2 mesi in un salumificio,dove si cominciava ad appendere prosciutti freschi da 28-30Kg alla mattina dalle otto a mezzogiorno poi nel pomeriggio si giravano quelli a metà stagionatura che avendo perso un po' di acqua ne pesavano solo 22-24 di Kg...Vi lascio immaginare il mio rapporto con queste carni! Ora non sò dalle vostre parti ma qua in Emilia Romagna il premio più prestigioso è sua maesta la coscia stagionata..
Poi via via a scalare si passa ad altri tranci meno prestigiosi coppa,salami,salsicce,mortadelle,ciccioli,insomma credo che se in natura esiste qualcuno che abbia veramente tutti i diritti di avercela con chi corre sia il maiale!
Il sottoscritto ha impiegato un po' di tempo a somatizzare i traumi di tale lavoro ma dopo un paio d'anni è riuscito a portare nuovamente alla bocca una slice di purceddu!!  
Tra l'altro,spesso, su uno dei miei
 percorsi  passo a lato di una porcilaia e al di là della puzza che mette a dura prova il mio consumo massimo di ossigeno(altro che spirometria)sento le povere bestie che iniziano a grugnire impazzite come se capissero che tra noi nn corre buon sangue...
Una volta dopo aver visto "saw"mi son fatto un "trip"pazzesco dove immaginavo che fossero i porci a fare una gara podistica e si divedessero le mie di interiora e uno di loro si lamentava pure che ero un umano troppo magro e non c'era soddisfazione nell'addentare il mio menisco! E dire che ho incontrato più volte cani che guardavano minacciosi i miei polpacci avrei voluto ribadire a quel quadrupede grasso! Ma fortuna il garmin ha richiamato la mia attenzione e son tornato tra i cristiani!
Già i cristiani! 
Ancora più bizzarro è che da quando gareggio io, a vincere sono sempre Marocchini ed essendo mussulmani il maiale non possono nemmeno vederlo in cartolina ed una volta un tale Hammed si è( più o meno giustamente)incavolato con gli organizzatori che non avevano specificato che il premio era in natura e lui era fermamente credente!
Ha proprio ragione chi dice che ci siam scelti uno sport poco reditizzio ma  quelle fantastiche endorfine e quel senso di autocontrollo che si prova alla fine di certe allenamenti tirati come facciamo a spiegarlo a chi ci vede come dei pazzi furiosi,e nella peggiori delle ipotesi è un sedentario obeso che grava sui conti della sanità pubblica!
Eh già svogliato che non sei altro; io sarò un prosciuttaro(no al massimo un salumaio..)ma almeno tifo ancora per me stesso,per le mie gambe e i miei polmoni,non sto su un divano a chiedermi se è giusto che un calciatore prenda tutti quei miliardi.E oggi te lo dò io un consiglio: non sperare che un politico faccia qualcosa per te quando neppure tu riesci a fare una cosa semplice come una corsetta per la tua salute!

8 commenti:

  1. Mai andato oltre lonza, salami, salsiccie, guanciale ....e questi sono stati i 2 anni buoni ...poi nei prossimi tre al massimo vincerò qualche bottiglia di vino in attesa "felice" di diventare + vecchio.
    PS
    il prosciutto per me resta un mito.

    RispondiElimina
  2. In pista solo medaglie e magari magliette, mannaggia ...visto che sono un buongustaio devo costruirmi una buona base aerobica dopo i 40 anni per diventare un super prosciuttaro!!! a tutti i costi :-)))

    RispondiElimina
  3. marò, vi siete messi d'accordo? tu parli di salumi, quell'altro di pizza.... devo dimagrireeeee....... :(

    RispondiElimina
  4. Se non ricordo male, non ho mai vinto prosciutti in vita mia. Solo frutta e formaggi, oltre a coppe targhe e diplomi

    RispondiElimina
  5. Io faccio parte del "noi che non abbiam mai vinto una mazza".. forse sarà perchè di prosciutti ce ne facciam già troppi di nostro... ;)

    RispondiElimina
  6. Un pò di caffè, di pasta...questo è quanto abbia mai portato a casa da una gara. Si comprende che il prosciutto resta un mito.

    RispondiElimina
  7. nel momento in cui ad una gara vincerò un prosciutto mi ritiro dalle gare e parto per antigua:-)))

    RispondiElimina
  8. Ocio che se i maiali si incazzano per davvero siam capaci di diventere noi i loro prosciutti.
    Come diceva quello di The Snatch, i maiali sono avidi.

    RispondiElimina