MIA MADRE MI DICEVA SEMPRE:NON SUDARE!!


giovedì 14 ottobre 2010

CHICAGO(21-42195m)

....Vai al capone!
Forza Italia!
Go mangia spaghetti!
Con questi incitamenti gli Italiani mi hanno dato il benvenuto al 22esimo chilometro,qualcuno era addiritura munito di bandiera tricolore e la sventolava con forza,ma non abbastanza per rinfrescarmi.
La calura toccava i 28°e le labbra si seccavano sempre di più;portando noi atleti ad una danza continua dal centro della strada ai bordi,alla ricerca di liquidi,a volte sono bicchieri da rovesciarsi sulla testa a volte bottigliette da traccannare a collo,in alcuni punti sono state messe delle docce ed in alcuni altri dei pompieri spruzzano in alto l'acqua con le manichette ma il refrigerio non dura mai abbastanza!
Le gambe non soffrono troppo,ma tutto questo zigzagare alla ricerca di freschi liquidi mi rallenta non poco,del resto anche gli altri podisti si comportano allo stesso modo e incrociamo spesso le nostre traiettorie,così per non incimpare gli uni negli altri a volte tocca rallentare il passo!
Il mio garmin se ne accorge subito e mi fa capire che la seconda parte di gara non potra essere in crescendo come piace a noi,allora per sdrammatizzare la cosa arpiono una bottiglia e inizio ad innaffiare io gli spettatori,e si alza un gran boato che un po' mi gasa e un po' mi spaventa...se qualche permaloso decidesse di seguirmi non credo riuscirei ad allungare il passo!!
ora però i km sotto le suole sono diventati 25 e anche se una confezione di maltodestrine è andata persa devo buttare giù qualcosa o rimanendo senza preziosi zuccheri il mio corpo non riuscirà a bruciare più i grassi e mi pianterò come un chiodo sul muro!
Succhio con avidità l'enervitene maledicendo la mia sbadataggine nel sistemarlo nell'apposità tasca,poi accortomi della perdità mica potevo risalire la corrente come un salmone in calore per recuperare il prezioso gel.
Si va avanti e si arriva al quartiere greco qui la gente è calata vistosamente lasciando invece posto ad un'odore di carne alla brace che ti trapana il naso..fortuna ho appena mangiato!!
Arriva il 28km e come ricordavo qui è stata allestita la "power zone" ovvero un ristoro a base di maltodestrine   aggancio una confezione ma non avendo mai usato questa marca un po' sono timoroso,la intasco per casi estremi!!
Il passo ormai è stabile ogni tanto provo a forzare un po' mi alzo sulle punte per spingere di più ma dopo 200-300m vengo riportato alla calma,allora penso alle spalle,agito le braccia per sciogliere la parte superiore del corpo ma non mi schiodo..Ed ecco l'arco in stile "tempio proibito" del quartiere cinese;per un momento penso di avere un colpo di calore perchè l'archittetura le insegne tutto cambia e se mi dicessero che sono arrivato a Pechino ci crederei,è vero anche a N.Y siamo passati nel quartiere cinese ma questo è più vivo e anche tutt'intorno il pubblico a gli occhi a mandorla..Insomma pare un set cinematografico più che un quartiere dove le comparse sono state scelte con cura!
Ora arriviamo nella zona più brutta,fiancheggiamo una super strada ma è proprio qui che succede la cosa più bella di tutta la gara:
Il vero vincitore di Chicago 10/10/10 per me è mister Ohio,non sò il suo vero nome ma sulla canotta c'era scritto così;sta di fatto che al 38km mi sorpassa di gran carriera ad occhio e croce sta girando a 3'45" al km e se ne va davanti a me distaccandomi in poco tempo di 600m,poi il patatrak! una ragazza non son riusciuto a capire il perchè gli cade davanti ed essendo sull'ultimo cavalcavia nessuno se ne avvede,in quattro tirano dritto ma lui no,lui si ferma,vorrebbe aiutarla ad alzarsi ma lei non ci riesce allora se la carica in spalla e  la porta verso un assistente di percorso nel frattempo arrivo pure io lo applaudo mentre riprende la strada al mio fianco e mentre corro mi domando se al suo posto con una corsa così sciolta al 39km mi sarei comportato come lui o come gli altri 4 avrei tirato dritto.
Su questa domanda  arrivo nel punto in cui la Nike ha messo un impianto stereo con volume a palla,quasi fastidioso e un Dj continua a rimettere "It's a beatiful day" degli "U2"canzone che pare sia stata scelta attraverso un referendum come la più motivante,beh, se sia motivante decidetelo voi ma mentre l'ascoltavo io speravo che piovesse!! Poi alzo gli occhi e vedo i grattacieli ci siamo non era giornata da personale ma ho fatto una bella gara; ultima curva a destra e.........la salita più dura di tutta la gara...ma dai mi avevate detto che era un biliardo!!Scalo anche l'ultimo ostacolo inaspettato e sprinto verso l'arrivo anche se il personale è lontano e metto al collo una medaglia stupenda!
Ora mi spetta una settimana di piscina e tanto relax perchè ho spremuto parecchio le mie gambine poi un inverno di campestri,salite e allenamenti veloci per migliorare la velocità di base e perchè no dopo tante gare all'estero sto pensando a Roma per il 20 marzo!!Ma a settembre se tutto va come deve andare sarà quinta Major sarà Berlino!!
Se ho fatto tutte le cose fatte come si deve qui dovrebbero esserci le foto della mia terza spedizione Americana:
http://picasaweb.google.com/116999031663543000080/CHICAGO101010LAMIAQUARTAMAJOR#

19 commenti:

  1. Tutto bello: resoconto, gara, medaglia!
    Berlino eh? Lo sapevo... :)

    RispondiElimina
  2. bella gara e bel reportage, in particolare l'episodio di mr.ohio: difficile essere generosi quando la posta in gioco è alta....

    RispondiElimina
  3. Grande Kri! Caricarsi una persona a spalla al 39°... o sei un marines o nel gel non aveva maltodestrine... :-D

    RispondiElimina
  4. Non ho capito che tempo hai fatto... Comunque battere il personale in maratona con 28° di temperatura è impossibile, io amo il caldo, ma per andare al mare,o al limite per passeggiare, non certo per correre a piedi e tanto meno per fare le maratone.
    Complimenti per il racconto e anche per come hai corso

    RispondiElimina
  5. Per me che amo correre all'estero, lì sarebbe stato il non plus ultra. Se poi consideriamo che parecchi quartieri avevano la propria etnìa ed architettura sarebbe stato come una specie di mini giro del mondo in 42 chilometri!
    Bellissima esperienza!

    RispondiElimina
  6. @cibulo: A Berlino conto di andarci in camper se quel week end vuoi saltar su...avremo tempo di parlarne!!
    @Yogi:un record personale non vale l'incolumità di un'atleta e spettava all'organizzazione aiutare un partecipante in difficoltà,ma in trance agonistica in pochi lo avrebbero imitato!!
    @Frank:Lui è stato più grande di me,P.S le maltodestrine le devo ancora aprire ti farò sapere se hanno particolari poteri energetici intanto metto da parte la lezione morale di mr. Ohio!!
    @Paolo:Concordo però sai che bello fare una settimana di turismo in maglietta e infradito per il tempo under 3h ma sensazioni bellissime
    @Father: Hai colto quello che volevo comunicare sono felice di questa cosa torno a casa senza personale ma con una valigia piena di "cultura"
    @Domenico:Grazie e ben venuto su questo diario..

    RispondiElimina
  7. Sei un grande atleta e son certo che se ti si ripresenterà l'occasione dimostrerai anche un grande cuore.

    RispondiElimina
  8. Bravo Ari, son sicuro che ti sei divertito, il PB lo farai magari a Berlino, CI VEDREMO è nel mio programma, adesso x riposarti non ti resta che qualche trail, ci vediamo

    RispondiElimina
  9. Ammazza quante foto, complimenti, passare dal fresco al caldo estivo è un bel pacco!!

    RispondiElimina
  10. 4 su 5,ti manca l'ultima e le porti a casa tutte,complimenti!
    Certo che l'Ottobre di Chicago è sempre caliente..

    RispondiElimina
  11. @Gianca:Grazie x la stima per ora il cuore continuo a tenerlo per le mie passioni vediamo se riuscirò a metterlo a disposizione..
    @mitico:Non mi freghi..lo sò che i trail sono poco rilassanti!!però magari ci penso e continuo a leggerti...
    @Alvin:Come turista xò le foto vengono meglio..e a migliorare poi se deve succedere succederà la passione non cala!!
    @Insane:climaticamente gli state sono un terno all'otto alcuni amici presero 26° a novembre a N.Y.C ma va bene così

    RispondiElimina
  12. COMPLIMENTI AIRUN , OTTIMA GARA E OTTIMO RESOCONTO , E COMPLIMENTI A MR OHIO ... NON SO QUANTI SI SAREBBERO COMPORTATI COME LUI ......

    RispondiElimina
  13. wow quante foto! l'hai girata in lungo e in largo la città, e questo non ha compromesso il fantastico tempo finale!
    Complimenti, gran bella gara e resoconto!

    RispondiElimina
  14. Bellissimo racconto !!!

    P.s. in una corsa campestre ero in testa alla gara insieme ad altri due.....uno è caduto.....mi sono fermato ad aiutarlo senza pensarci due volte !.....(avevo 15 anni).

    Complimenti per il crono di tutto rispetto !

    RispondiElimina
  15. Certo che in America ci considerano alla grande eh eh ...che bello l'intermezzo del tizio che porta sulle spalle la ragazza, sono cose che ti emozionano dentro ...io non sarei più riuscito a correre per l'emozione nel vederlo ...figurarsi caricarsela in testa!

    Roma è speciale, te la consiglio, ma devi avere piedi perfetti (troppi sanpietrini)

    Complimenti e Keep It Going!!!

    P.S. venerdì parto IO !!!

    RispondiElimina
  16. Bel resoconto, veramente bello...
    Complimenti

    RispondiElimina
  17. Grande racconto e gran gara!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  18. @Lello:Grazie come al solito le cose belle del nostro sport le notano in pochi persino gli adetti ai lavori non hanno sottolineato il bel gesto
    @Mia:In effetti se il crono fosse l'unica cosa che conta andrei a correre dietro casa invece vado forte per aver più tempo per far turismo;)é un ottimo momento e sinceramente credevo di poter addirittura far meglio grazie!
    @Hulk:Dentro noi corridori abbiamo sempre 15 anni no???Per il crono,con 28°è ok ma nelle gambe forse avevo qualche numero in meno vediamo a primavera..
    @lucky:Buon viaggio maccheroni bolognese..
    @Marco:Ho avuto buoni maestri...
    @Master:Sono riuscito a non sciogliermi al caldo non fatemi arrossire con tutti sti complimenti

    RispondiElimina