MIA MADRE MI DICEVA SEMPRE:NON SUDARE!!


domenica 19 settembre 2010

SETTIMANA DEL MUGELLO

Doveva essere la settimana più dura del programma che mi ero prefissato per arrivare al meglio alla Chicago marathon e con un totale di 134km,di cui i 42k della maratona del mugello(alcune foto di Borgo San Lorenzo)Sono riuscito a rispettare la tabella e questo di per sè è già un'ottima cosa;ma andiamo per gradi.
Martedi 14 dopo un lento di 15 km è stata la volta di un allenamento mai sperimentato un 4x5000m con recupero di un km a ritmo lento(4'45'')partito cauto ho chiuso le prime tre serie nei tempi previsti poi la quarta complice il vento contrario ho mollato al 3km anche perchè nella testa si è insinuato il tarlo dell'impegno serale ,una staffetta organizzata dalla società cui sono iscritto;frazione breve 1250m da correre a tutta che spaventava non poco le mie fibre muscolari abituate più a lavori resistenti che di velocità...ma è andata senza strappp!!
Mercoledì 15 mentre tornavo dalla banca,in bici,dopo aver prelevato un po' di dollari..ATTENTATO..una signora con annesse borse della spesa mi taglia la strada e x evitare lo scontro mi ritrovo gambe all'aria,batto abbastanza forte il ginocchio sx ,con escoriazioni varie raggiungo casa e dopo un impacco col ghiaccio il dolore scompare e nel pomeriggio riesco a farmi la mia oretta di corsa in progressione
Giovedì 16 fondo collinare x 18 km con annessi sprint in salita a sensazione (200-300-400m)
Venerdì 17.....Cavoli se son caduto in bici Mercoledì  perchè rischiare ;) RIPOSO!!
Sabato 18                            MARATONA      DEL     MUGELLO

La maratona del mugello non è di sicuro una gara da tempo ed è l'ideale per chi ha il vizio di partire troppo forte perchè la prima parte è sempre in leggera salita fino al 13km dove con il passaggio nel castello di Scarperia finisce l'erta più dura! L'anno scorso sul fondo pietroso della via principale ad accogliere il nostro passaggio c'erano 30°,e qualcuno lassù nei cieli deve essersi ricordato le mie imprecazioni, tanto che ha aperto i rubinetti dell'acqua e per alcuni km ho avuto la sensazione che i miei calzini fossero preservativi usati ancora issati su aste ormai ad "ammaina bandiera"!!Mentre sul fondo si era creato un piccolo torrente profondo tre dita,le mie Nike zoom air pinneggiavano alla grande, la canotta xò mi si era appiccicata addosso come una seconda pelle e sotto l'ascella mi provocava un fastidioso sfregamento.
Il maltempo e la salita hanno fatto vittime illustri,tra i top runner si ritirano Zenucchi e Battelli mentre anche davanti a me qualcuno all'inizio della seconda erta che porta a Loco di Mugello,si fermava a rifiatare sul bordo della strada ed io tra un sorpasso e l'altro riescivo a non pensare più al problemino.
Torna il sole attorno al 23km ed in breve mi asciugo,bella sensazione,sto correndo facile ed ho pure pulito le scarpe..Al 26km si passa al traguardo intermedio,qui molti si fermano ed anche se stavo benissimo psicologicamente vedere tutti al ristoro far festa mentre io proseguo mi toglie energie e non va bene ora sulla carta il percorso spiana e dai miei piani dovrei iniziare la progressione e spingere a ritmo gara P.B!!Fino al 28-29km la testa non si distacca dalle arance,l'uva,le prugne e le bocce della bionda che si dissettava al ristoro poi per fortuna vedo davanti a me due lepri e scatta la caccia all'uomo..
Il compito risulta più facile del previsto già dopo un km il primo si ferma a camminare e al 32km becco il secondo anche lui al gancio;lo sprono un pò perchè mi farebbe comodo la sua compagnia ma nei suoi occhi leggo chiaro un "VAFFANCULO MA SE NE AVEVO ASPETTAVO TE!!"
Continuo la mia progressione,ma a breve comincio a soffrire, mi ricordo di avere ancora una confezione di maltodestrine e me le succhio con avidità.il passo è peggiorato forse perchè sono solo in mezzo alla valle,o forse perchè il fondo non è proprio un biliardo come sembrava sulla carta,e nonostante il rifornimento di zuccheri le gambe e la testa non reagiscono come vorrei
Poi la svolta,entriamo in una ciclabile,dal fondo,non asfaltato,con un ghiaino che spesso fa slittare la scarpa e per di più ci sono delle rampe per attraversare dei piccoli corsi d'acqua molto ripide che ogni 400m ti stroncano il ritmo e ripartire diventa un calvario.Sono in crisi ma allo spugnaggio del 37km un inserviente mi incita e mi comunica che sono 6° assoluto..
Per un momento penso che avendo visto la mia faccia abbia cercato di motivarmi,ma lungo il sentiero compare altra gente e tutti insistono a ripetere la stessa cosa,uno aggiunge pure che il quinto è passato da pochi secondi...
La gazzella che fuggiva dalla fatica si trasforma in un leone e si mette in caccia del quinto in classifica e dopo la curva del 40km lo mette nel mirino,accompagnato da un amico in bici si sta trascinando all'arrivo al 41 km gli sono a 300m il ciclista si gira e mi vede ed inizia a spronare il suo"cavallo"!
Recupero altri 100m poi scendendo l'ultimo cavalcavia il ginocchio battuto in bici inizia farmi male ogni volta che provo a spingere sento una fitta.Quello che mi precede è uno sloveno e continua a girarsi in continuazione tanto che all'ultima curva sta per andare dritto e se non fosse per un giudice di percorso che inizia a fischiare per richiamare la sua attenzione lo farebbe pure..zoppicante non riesco ad approfittare del suo errore perde altri 100m ma non riesco a sprintare e mentre vedo lo striscione dell'arrivo davanti a noi mollo l'osso dopo tutto doveva essere solo un lunghissimo in progressione...
Finisco avendo corso le due mezze con un minuto di differenza(la seconda un minuto meglio della prima)e cosa più importante il ginocchio dopo impacco con ghiaccio pare stare già meglio.

Ora mi spetta l'ultima settimana a carico ridotto poi 15 giorni di rifinitura e scarico se il telaio tiene il motore pare in forma,per sicurezza potrei montare le rotelline da bimbo sulla bici come la vedete??

12 commenti:

  1. mooolto impegnativa! ebbi la stessa idea di farla come lungo, ma come te ne rimasi coinvolto... occhio al ginocchio!

    RispondiElimina
  2. Sesto posto come rodaggio non è niente male,pronto x la Wind city..

    RispondiElimina
  3. ah però! complimenti Kri, sia per il sesto posto che per le ottime sensazioni. Dai che il 10.10 si avvicina!

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il 6° posto! Spero che abbia almeno mandato AFFANCULO la signora che ti ha fatto cadere... Io ho mandato AFFANCULO ed anche peggio per molto meno!

    RispondiElimina
  5. @Yo:credo sia classico avere dolori l'ultima settimana,continuo a metter ghiaccio anche se in verità dolori o gonfiori non ne vedo..
    @insane:Per Boston feci il rodagio a Brescia(tempo simile al Mugello) e Vulcano a parte sai com'è andata..spero xò non venga un'uragano nella Windy-city;)
    @Cibulo:Bentornato alla tastiera spero che anche i tuoi piani procedano come speravi!
    @paolo:Visto che ero in via Cimitero l'ho mandata a morire...perchè son sicuro che le sarebbe piaciuto andare a fare in C##o!!
    @Alvin:Grazie la pioggia ci fa lo stesso effetto sai..mi sento giovane e corro più forte!!

    RispondiElimina
  6. Pare che la vecchia con le borse della spesa te l'avesse mandata lo sloveno che è arrivato quinto...

    RispondiElimina
  7. @drugo:teoria interessante;) ma se così fosse a Zenucchi e Battelli cosa gli ha mandato per farli ritirare entrambi!!un set di gatti neri!!

    RispondiElimina
  8. Ma te sei un TERMINATOR!!
    Se avevi intenzioni serie puntavi al podio!
    ;)

    RispondiElimina
  9. Porco boia! Sarebbe quasi il caso di fondare un tuo fan club..

    RispondiElimina
  10. se fanno il fan clun mi iscrivo
    grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina