MIA MADRE MI DICEVA SEMPRE:NON SUDARE!!


domenica 5 settembre 2010

..PASSA ANCHE LA FEBBRE DEI 10KM..


Massalombarda 05/09/2010      

Cara mamma,
siamo qui,tutti schierati alla rinfusa con le nostre canottiere colorate,con il sole che ci picchia sulla testa. Fortuna qualche nuvoletta di tanto in tanto ombreggia la nostra attesa,perchè saremmo dovuti partire verso il fronte nord alle nove e trenta antimeridiane ma a causa del record di iscrizioni che pare abbia raggiunto le 1288 unità,le procedure di cronometraggio sono in ritardo e noi ammassati in una viuzza stretta con 22° gradi  e un tasso di umidità notevole,iniziamo ad innervosirci perchè i muscoli riscaldati con tanta cura si stanno irrigidendo!
Finalmente arriva il colonnello,oggi veste la polo gialla con la scritta F.I.D.AL in verde sul davanti e
sulla schiena a caratteri cubitali l'effigeGIUDICE;punta la sua pistola d'ordinanza verso il cielo e BANG,ora si fa sul serio!!
Sono le nove e quarantacinque e con un quarto d'ora di ritardo le nostre superleggere possono sfogare il loro fondo rigido,poco protettivo ma molto performante sull'asfalto..
Davanti a tutti il capitano Sanguinetti da poco rientrato dagli europei di Barcellona è venuto a farsi una sgambata e nella truppa nessuno è in grado di fargli compagnia,tranne la staffetta apripista e la moto che riprenderà l'avvenimento storico.Il resto della ciurma insegue dunque,ed io,ne conto una decina d'innanzi a me,tutte facce conosciute,dai"valori militari"indiscussi,sò che venderanno cara la pelle,e sarà necessaria ogni stilla del mio sudore per sopravanzarne qualcuno..
Il mio obbiettivo è un giovane diciannovenne che ormai da alcune battaglie si trova spesso al mio fianco.Come al solito parte con la foga dei suoi anni,mentre io più cauto,lo tallono a 150m circa,di solito dopo un paio di chilometri rallenta e si fa il resto della strada insieme....
Ma oggi no,è in forma il ragazzino!Abbiamo già passato il terzo km di cui due su fondo ghiaioso e lui ha addirittura allungato.
Tutti mantengono il loro passo e le posizioni non cambiano;da dietro sopraggiunge un ragazzo che si affanna alla morte per superarmi e ci riesce pure ma dopo 200m ci ripensa e cede di schianto al cartello dei 5km.
Le mie gambe iniziano a farmi presente che sto preparando la maratona ed il numero dei chilometri nei sette giorni precedenti non è stato quello di una settimana di scarico,ed ogni tanto le sento parlare,mentre mi paragonano a Marchionne e mi ricordano di non essere operaie di Pomigliano!!Io da buon mercante di schiavi ricordo loro che per battere la concorrenza di un milione di cinesi bisogna produrre a regimi superiori!
Poi come si fa corro nel mio paese,queste strade le conosco buca per buca,sò addirittura dove sono gli escrementi dei cani più grossi,quartiere per quartiere,i quadrupedi "mollano"non io!..Niente da fare: neppure su queste ultime"mine antiuomo"scivola nessuno!Ed io resto dove ero!
Cerco di fare le traiettorie migliori,non voglio regalare nemmeno un centimetro al nemico cronometro,ho comunque un calo di 5-6 secondi tra il settimo e l'ottavo chilometro mentre il mio neopatentato è scappato nonostante il mio mantra...LUI è PIù STANCO DI ME!!
Infine all'ultimo km sono costretto ad allargare l'angolo di sterzata a causa di cinque tapascioni che nella loro chiaccherata stando in fila occupavano buona parte della sede stradale.
Il passaggio sullo sporco non mi frega entro nel rettilineo d'arrivo della Piazza Matteotti con la quinta inserità,scomponendomi soltanto per salutare qualche conoscente del bar centrale che accenna il mio nome.
Fermo il cronometro e guardo il display.....36:05
Finlmente è nuovo personal best poco conta il terzo posto di categoria e la premiazione sul palco,anzi ciò pure rimesso il kg di parmigiano a cui aspiravo mi han dato tanto affettato che non mangioooo!

Cara mamma spero che il piccione che ho arruolato in centro ti abbia portato queste mie nuove cosicchè tu possa prepararmi un lauto pasto al mio ritorno perchè qua al fronte non si soffre la fame ma si fatica assai!

P.S:
Questa è la foto del campo di battaglia...
      

13 commenti:

  1. per il risultato finale s'affronta ogni sacrificio e compromesso (fiat docet), tranne forse che rinunciare al parmigiano e/o compromettere una mara.....

    RispondiElimina
  2. Che c'è di meglio di un pb a casa propria?
    'Ammazza quanti angoli aveva il percorso!

    RispondiElimina
  3. ottima prestazione e bellissimo post!
    ciao
    stefano

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il record personale nei 10 km!
    Io quando avevo 27 anni, avevo stabilito il mio primato personale nei 10000 metri in pista con il tempo di 38'05"

    RispondiElimina
  5. @Yoghi:avrei preferito TAGLIARE il formaggio mi accontenterò di affettare la coppa d'estate in questi tempi di crisi..
    @fathersnake:in effetti non è un circuito veloce in alcuni punti il motore ferrari non riesce a scaricare a terra tutti i suoi cavalli,devo migliorare la portanza dell'ala anteriore ;)
    @stefano:grazie ultimamente mentre corro mi viene pure l'ispirazione per i post..
    @paolo:Io a 27 anni avevo un personale di un pacchetto di Marlboro rosso e tre birre rosse a sera..a parte gli scherzi in pista 10k sono infiniti!!Al massimo ho corso i 3000m e già compariva la sindrome del criveto

    RispondiElimina
  6. Ma le curve erano tutte a 90°?? Gran tempo e grande soddisfazione ...

    Forse tua mamma si è reso conto che una bella sudata fa bene :-))))
    (fantastico il titolo del blog, ma forse te l'avevo già detto!)

    RispondiElimina
  7. Complimentoni !!!
    Neanche a me interessa il piazzamento, ma quando miglioro il crono sì !

    RispondiElimina
  8. Complimenti, gran bel tempo e gran bel post. Medaglia al valore militare.

    RispondiElimina
  9. @lucky:la prendo in giro ma è la mia prima tifosa ora siccome vivo con mio padre insiste perchè le porti i panni sporchi a lavare;)in effetti non era gara facile il che mi fa già pensare dopo la Maratona a far meglio,inutile,godi 2 giorni e pensi già a far meglio :))))
    @Diego:grazie,il piazzamento dipende sempre da chi c'è quel giorno ma il tempo è tuo per sempre..non sò se sui 100km avrò mai un P.B ;)
    @drugo:Sei un tifoso biaconero,o un fan di arancia meccanica?comunque piacere di conoserti!

    RispondiElimina
  10. Complimenti x il PB! x quanto riguarda l'affettato citofonare insane.. ;)

    RispondiElimina
  11. WOW: Bello il resoconto bellico, Grande per il tuo PB!!!

    RispondiElimina
  12. @insane:hai presente alla scoperta del corpo umano ogni settimana in allegato c'è un pezzo per creare lo"scheletro"di un uomo..beh io sto componendo un maiale ho 4 zamponi 2 prosciutti..se hai dei doppioni facciamo degli scambi tipo figurine;)
    @Mja:quando sono sotto effetto delle endorfine da P.B mi faccio sti viaggi...Grazie!!

    RispondiElimina
  13. @Nessuna delle due. Cioe', sicuramente un po' fan di Arancia meccanica ma, piu' che altro, sono fan de Il Grande Lebowski.

    RispondiElimina