MIA MADRE MI DICEVA SEMPRE:NON SUDARE!!


domenica 3 aprile 2011

RITORNO ALLE ORIGINI


Certo è che dopo avere affrontato le strade più famose del calendario podistico internazionale è veramente una sensazione strana ritrovarsi dopo quattro anni su questa piazza.La prima cosa che noto appena calpesto il centro di Russi quest'anno è l'influenza dell'impero romano sulla vicina Ravenna,poichè solo così è giustificabile il fondo in Sanpietrino che ricopre interamente la zona di partenza/arrivo del centro storico romagnolo,e a stento non mi metto a ridere pensando che pure oggi nel periplo finale ci sarà da soffrire per la mia schiena...Se però ci sarà da lottare per una posizione di categoria spiacente per il malcapitato ma io sono preparato ai fondi sconnessi..
Ma veniamo alle cose serie:Partiamo puntuali alle 9 dato che di esigenze televisive Rai da rispettare non ce ne sono,la temperatura è ottimale ma il sole alto in cielo e una totale assenza di nuvole ci fa capire che oggi si suderà parecchio.Allo sparo mi ritrovo nelle prime posizioni anche se per mettermi davanti ho dovuto lottare non poco per l'assenza di gabbie preassegnate,e mentre giriamo per le anguste e ritorte vie del centro guardandomi attorno sono di fianco a Kimpkering,Keniano che da 6 edizioni non ha dato scampo agli avversari e mi domando se stia male lui o se non stia andando troppo forte io..Il garmin sentenzia che entrambe le teorie  sono veritiere!!Il campione poco dopo allunga e il mio ego si da pace ma sbaglia xchè il GPS dice 3'48 per la terza volta troppo veloce..
Si attraversa un sottopasso e poco dopo averlo risalito svoltiamo a sinistra in una desolata zona industriale,che lascerà poi il posto ad un piccolo borgo che risponde al nome di GODO!!che a pensarci bene sarebbe meglio  incontrarlo al 35km non così presto xchè si sa che GODE BENE CHI GODE ULTIMO!!
Ma il percorso è così da 35 edizioni e non credo l'organizzazione accetti la mia proposta di cambiare il senso di marcia della gara!
In compenso siamo al 8km le gambe girano che è un piacere e nel mio cervello iniziano a prendere forma sogni di gloria prematuri.Reali invece sono le auto che circolano liberamente lungo il tracciato e spesso tocca schivare alcune vetture che si accostano sul ciglio della strada e le imprecazioni degli occupanti..
Al 10km attraversiamo la Statale san vitale entrando a San Michele,dove incontriamo la prima salita un po' impegnativa,salgo regolare ma l'anca destra mi si irrigidisce  mentre scendo verso Piangipane sull'altra"sponda del cavalcavia.
La cosa mi innervosisce tanto che allo spugnaggio del 17km manco la preziosa salvietta rinfrescante,il che con la temperatura che sale è un'ulteriore danno morale.
Di riffa e di raffa riesco comunque a non perdere troppi secondi,ma le sensazioni gloriose di appena 8km fa stanno già lasciando il posto a pensieri più ponderati .
Tento di spronarmi trangugiando il primo gel,le cui calorie mi aiutano a contrastatare un leggero alito di vento contrario e il secondo cavalcavia che ci porta,attraversando il fiume Lamone a Villanova di Bagnacavallo..Gli abitanti locali sono tutti presi da un mercatino di antiquariato e di noi proprio pare non fregare un gran chè a differenza dei piloti della domenica che continuano a chiedersi cosa ci facciano questi trecento personaggi in mutande sul loro tragitto abituale.Respirato ben bene gli scarichi euro 0 di un vecchio Ford Transit mi appare davanti il rilevamento elettronico della mezza;leggo 1h24'00"ma non mi esalto per niente l'anca inizia ad essere un problema e ogni volta che spingo di mesopiede si fa sentire;allora opto per la rullata classica meno performante ma per nulla dolorosa.
I tempi al km scendono inevitabilmente a 4'10" e sono rimasto completamente solo,la prima donna mi segue ad un minuto e giunto al km 28 uno tra il pubblico mi incita a raggiungere un gruppetto di tre che mi precede di una quarantina di secondi.
Arrivo a Bagnacavallo dove a causa di un ramo di rose selvatiche che esce da un cortile,riesco a trafiggermi un indice,ma la prendo con filosofia:I top runner si fanno bucherellare ogni 5km x il test del lattato cosa sarà mai una lacerazione della terza falange del dito sinistro!!Per vincere bisogna soffrire ed è così che mentre sanguino mi appare uno dei tre fuggitivi scortato da una lady in bici..Lo aggancio e scopro che il mio motto non è proprio vero lui è vittima di crampi,sta soffrendo più di me e per di più ora subisce il mio sorpasso!!Forse xò è la giusta punizione per aver corso in scia alla sua morosa per tutta la gara!scorretto!Il sorpasso mi gasa e visto che lo stomaco oggi è sereno mi concedo il secondo enervitene.
Sono al 36km ultimo Gpm per raggiungere la cima dell'argine che costeggiando il fiume,dalla frazione di Boncellino,ci ricondurrà alla metà.Qui la fatica è tanta il alcuni tratti poi l'asfalto lascia posto allo sterrato e i muscoli mi paiono ancora più pesanti.Il panorama sarebbe eccezzionale per le galline di Francesco Amadori km e km di larga dove brucare erba e beccare granaglie,ma per me l'infinità di anse e le torbide acque del lamone sono di pessima compagnia e quando finalmente vedo una mezza discesa col cartello del 39 km è la fine di un calvario..Vedo la periferia e proprio in prossimità del 41km il termometro di una farmacia ci dice che i gradi sono saliti a 27 come da previsioni tv.Il mio rallentamento è stato notevole e se non decidessi di camminare l'intero periplo finale per godermi l'arrivo per una volta tra facce conosciute chiuderei come a Roma..ma stavolta senza pitstop!
Saluto un paio di Blogger presenti alla tenzone,doccia,pastaparty e per una volta mi concedo una seduta di fisioterapia dove il massaggiatore messo a disposizione dall'organizzazione mi diagnostica un'infiammazione del piriforme e mi consiglia 4gg di stop dalla corsa streching e  nuoto 
ESEGUIRò ALLA LETTERA!
Dopo 2 maratone in 15gg sono un po' appagato        

23 commenti:

  1. quindi hai corso RM solo in previsione di questa...?! ;) sei riuscito a farti persino più male di quanto me ne faccia io, ma non sperare di conoscere il mio fisio!

    ps. m'aspetto un tuo commento sul post del sahara....

    RispondiElimina
  2. ti sei fatto mettere le mani addosso? Segnale preoccupante! :D Certo che con quel caldo...

    RispondiElimina
  3. Come fisio in via pisacane c'è la magica Cristina Cavina... per l'ortopedico Lelli Bologna. pubblicità :)
    Bravo Ari, ma te l'ho anche detto ieri.

    RispondiElimina
  4. 2 maratone in 15 gg e 4 gg di stop?sei pronto per il deserto:-)grande!!!

    RispondiElimina
  5. Bèlla Krishna,complimenti fenomeno!
    Che consiglio daresti ad una schiappa che corre una maratona con sto caldo??? (a parte quèllo di non correrla..)

    RispondiElimina
  6. Ti ho pensato domenica mattina....mentre correvo sotto la stecca del sole, ma io non avevo fretta.....complimentoni !!!

    RispondiElimina
  7. se penso che domenica mi ritocca e le previsioni danno sole, sole e ancora sole..........

    RispondiElimina
  8. @Yo:accidenti mi hai scoperto e nonostante la mia astuzia non sono arrivato in zona prosciutto anzi da bravo salame mi sono un po' "zoppato"..qui sul deserto ti dico che quando 6 al 39km di una mara a 27°c la scimmia desertica cala;)) ora xò vengo a leggerti nè!!
    @Cibulo:Tra noi due non saprei se sono più Gheddafi io a correre sotto un sole Libico o tu nel tuo Harem sempre più ricco!!Felicitazioni vivissime..ora xò conosciamo la vera origine dei tuoi dolori posturali da"sport" ;)
    @Alina:Li conosco entrambi ma grazie per le dritte !!Complimenti anche a te con i tuoi acciacchi e il caldo di ieri deve essere stata ancora più dura che x me..alla prossima..50km
    @Teo:come mai quando pensi al deserto in dicembre pare un oasi e mentre corri a 27° solo l'idea ti fa sentire idiota..ma!!comunque ribadisco trovo più estenuante la dieta ipocalorica..ma prima o poi vincerò anche questo mio limite!!
    @Insane:Di non saltare assolutamente nessun ristoro e nessuno spugnaggio,mantenenendosi sempre bagnato..calzini giusti o tutta l'acqua che ti rovesci addosso potrebbe avere un'effetto boomerang e crearti vesciche..se hai pelle particolarmente sensibile crema solare e cappellino io visto la zona campestre e la primavera ho messo gli occhiali ma pensando agli insetti più che al sole..
    @Diego:Oggi in piscina avevo il segno della canotta e al polso la mascherina del Garmin mi sa che Domenica i ruoli saranno invertiti xò:) Ti auguro che venga un temporalino Sabato notte e starò conesso
    @Nino:Bevi e bagnati poi non pensare al cronometro sopra ai 20°si tira ad arrivare ma da qui a Domenica il meteo potrebbe variare dai Vi seguo su tds!!

    RispondiElimina
  9. Come ti ho scritto sul commento del mio Blog(avevo letto il tuo post stamani) ...non hai messo il time finale ...tanti numeri ma ...quanto ???

    RispondiElimina
  10. complimentoni per la prestazione ma soprattutto per come ce la fai vivere: come Yogi anche tu sei una penna d'autore!!! come direbbe zio paperone: "Me misero, me tapino" :D

    RispondiElimina
  11. @ari guarda la fatica è un fattore di testa. io la testa non la ho e quindi nn l'ho sentita e con invidia di qualcuno all'arrivo mi è stato detto: ti vedo fresca :) Te credo ho fatto man bassa agli spugnaggi :)

    RispondiElimina
  12. Appagato appena appena!
    Segno che nonostante tutto è andata bene anche questa .....?

    RispondiElimina
  13. @RB:La tua previsione era azzeccata in pieno lo stesso tempo di Roma secondo più secondo meno
    @Moro:Complimenti accettati ma sbagli ZIO era Paperino me "misero tapino":)))
    @alina:Io un po' ci credo a sta cosa della testa..ma c'è il detto chi non ha testa a gambe che riequilibria un po' teoria di partenza ;)
    @Master:La prima metà ho avuto sensazioni bellissime ma la pretesa di di migliorarmi a soli 15gg era ambiziosa a Roma non ho passeggiato dopo la sosta..se ti riferisci al tempo 2h55 come Roma Se valgo di meno lo scopriremo a Berlino ma credo questo sia il mio valore definitivo sulla distanza ;)

    RispondiElimina
  14. http://italianblogtrotters.blogspot.com/2011/04/100kmdelsaharacom.html

    RispondiElimina
  15. Esiste un'ipotesi ...RB a Berlino ...lo scopriremo solo vivendo.

    RispondiElimina
  16. me dispiace ma voglio le prove ufficiali: "me misero, me tapino" è de zio Paperone!!! :PpP

    RispondiElimina
  17. hai fatto lo stesso tempo di roma col caldo che c'era e camminando........vali sicuramente molto meno..............lo sapremo aberlino.............grande ari
    haiincontrato alina??????

    RispondiElimina
  18. La racconti poi ? Per caso il tracciato prevede anche parte di quello del Passatore, il tratto colLamone da una parte e la ferrovia dall'altra ? L'ho visto x 3 volte ma solo la notte ma ho dei ricordi bellissimi.

    RispondiElimina
  19. @Yo:Ok avevo sbagliato indirizzo..non seguo molto il sito ufficiale dei blogtrotter..vi leggo nella bacheca;)Le notizie che ho scritto nel tuo post si trovano comunque anche nel sito della manifestazione!
    @RB:Quando ho deciso di iscrivermi ero solo ed ora siamo già diventati una decina ma per un incontro gastronomico sai che non mancherò ;))
    @Moro:Andrò a togliere la polvere dai miei almanacchi!!se mi dici così ti credo ma ero convinto del contrario ;)
    @Lello:Si ci siamo incontrati prima e dopo la gara tutti e due soddisfatti ma un po' zoppi..Grazie e x Berlino darò veramente tutto..Ultima major ci tengo tanto!!
    @Bucci:No la maratona di Russi rientra nel trittico di Romagna con la 50km che si corre a Castel Bolognese e la 100km da Firenze a Faenza Russi è da tutt'altra parte anche se forse il fiume è lo stesso ma più a valle della mitica colla dove hai corso tu;)

    RispondiElimina
  20. Oramai te le mangi a colazione le maratone... :-D
    Inizia a fare caldo, vieni al fresco in val di Fassa a fine Giugno?

    RispondiElimina
  21. 4gg giorni per 84 km in due tappe con un crono di tutto rispetto.. touchè!
    Se non c'era quel caldo torrido avresti limato sicuramente.
    Bello il racconto. Brvo come sempre.

    RispondiElimina
  22. @Franchino: Se non mi rimangono sullo stomaco..pardon sulle gambe le maratone dovrei essere della gara ma per scaramanzia aspetto a far l'iscrizione ;)
    @luca:Non sò se la tua ipotesi sia valida perchè anche la mara di Roma secondo mè si è fatta sentire (gambe dure e stanche)ma son ben contento poi il piriforme sembra sia già sfiammato e felice che le mie storie ti piacciano!

    RispondiElimina
  23. Hai affiancato un keniano! Io sarei svenuto, tu invece hai continuato come se nulla fosse. Anche da queste piccole cose si distinguono i veri runner.

    RispondiElimina