MIA MADRE MI DICEVA SEMPRE:NON SUDARE!!


venerdì 15 aprile 2011


L'avevo preannunciato e l'ho fatto,sono andato a perlustrare il percorso del piccolo passatore come amichevolmente ho sentito nominare la gara che partendo dalla Città più inquinata d'Italia,Castelbolognese si snoda sull'appenino limitrofo trovando il suo apice,nella vetta del MonteAlbano.
Castelbolognese è tagliata in due dalla via Emilia ed il traffico lo smog e l'inquinamento acustico la fanno da padroni alla faccia delle amministrazioni comunali che da secoli promettono soluzioni...ma l'appennino che circonda il letto del fiume Senio è un'esplosione di verde che non ha proprio niente a che vedere con la grigia cittadina.La gara in verità nella prima parte non è scenograficamente un gran chè, segue la statale Casolana in una ascesa leggera ma costante con qualche strappo di 200-300m leggermente più ripidi.Si raggiunge Cuffiano,dove tolta la fermata del bus,5 case,la chiesa con centro sociale annesso rimangono solo tanti campi coltivati a vite d'uva e non per niente la strada è disseminata di cartelli turistici che ci ricordano che stiamo percorrendo la strada dei vini e degli antichi sapori!!Al 9km Si arriva Nel vero polo turistico locale,Riolo Terme,famosa anticamente per le sue acque termali passate però in secondo piano da quando tal Loris Capirossi che qui ebbe i suoi natali divenne campione nella125 a soli 15 anni con l'Aprilia,prima dell'avento dell'era Rossi.
Ma torniamo alla nostra fatica.
Dopo una breve ed illusoria discesa di 400m il percorso spiana per un paio di km mentre si passa in località Isola, per lasciare spazio ad un tratto nervosetto di curve che si susseguono in un sali scendi che ha la pendenza più ripida in località Borgo Rivola!Qui la gamba è ancora fresca e si verrebbe tentati  a spingere parecchio,mancano solo 5km per arrivare a Casola val Senio dove xò ci attende il pezzo più tosto!!
Girato per il centro cittadino dove si transita al terzo traguardo volante(ma questo vi interessa solo se vi chiamate Zenucchi o avete la pelle scura)si fa una discesa ripidissima fino ad un ponte che ci porta ad attraversare il Senio ed iniziamo la salita del monte Albano per 3-4km duri duri!!
La peculiarità di Casola Valsenio è che qualsiasi strada tu percorri è sempre in salita e si chiama sempre strada della lavanda!!Mi spiego meglio,vai ad est Strada della lavanda di Fontanelice...ad ovest..strada della lavanda di monte Battaglia..io sto sudando per la strada della lavanda di Zattaglia perchè alla fine di quei 4km si scollina e si inizia una dicesa abbastanza lunga che dopo averci mostrato il campanile della località sopra nominata ci porta dopo una serie di tornanti nel centro di Zattaglia appunto!Qui le gambe hanno una breve pausa in piano per rifiatare poi dopo qualche strappetto in salita ci si ributta giù verso Villa Vezzano e qui certi sapori non ti sbagli,li riconosci subito,cose uniche...come il letame tra i campi...altro che la lavanda nell'armadio!Nel campetto dell'oratorio locale qualcuno ha esposto in bella mostra la statua dell'eroe Romagnolo(il passatore appunto) e anche se i kilometri iniziano ad essere da Maratona non è difficile vederlo nel suo mantello con la doppietta in mano!
L'ultima parte ci porta a Tebano e se si è dosato bene le energie si può spingere aiutati dal un leggero falsopiano a scendere,il sottoscritto però essendo in autosufficienza ha voluto sperimentare il camel bag ma nonostante lo avessi usato in altre occassioni a sto giro mi ha martoriato un po' la schiena...e all'arrivo nella  piazza Castellana dove avrà base la manifestazione,le pensionate locali mi guardavano un po' stranite,ma ai matti qui ci sono abituate non molto lontano ha sede" Villa azzurra "struttura che si occupa appunto di malati di mente!!Il Garmin ha tagliato 3km,ma è probabile che ho cannato qualche passaggio il buffo è che mentre temevo dolori all'anca o alla schiena per il piriforme infiammato a Russi ho avuto dolore ad un polpaccio mah ora mi fermo 2gg poi in settimana vedrò gli sviluppi
Buone sessioni Aerobiche a tutti !!

14 commenti:

  1. (:-))).....L'unica cosa che mi ha fracassato i maroni (di questa gara) è la discesa dopo il salitone !...troppo ripida....

    P.s. il prosciutto ti aspetta !!!....(;)....

    RispondiElimina
  2. ..cioè,quindi te ne sei già fatti una 50ina in solitudine per testare la 50 di romagna??? apperò... Bèlla Kris!

    RispondiElimina
  3. interessante, anche la prova con zaino in spalla... ho letto che sarà uno dei problemi più seri quando saremo laggiù, dovremo allenarci anche per questo....

    RispondiElimina
  4. E' chiaro come il sole che se un pazzo fa una roba come questa non è solo per perlustrare, ma è perchè in cuor suo ha già deciso che a fine maggio sarà 100km

    RispondiElimina
  5. @Diego:ma chi sei sherlok holmes..è proprio la coscia del pregiato suino il mio obiettivo..ma bisogna vedere chi sarà presente alla faticata!!
    @Insane:adoro l'appenino!! quando le ossa mi abbandoneranno compro la bici e farò mie queste strade
    @Yo:In effetti una borraccia mi sarebbe bastata ma ero passato a far acquisti primaverili per la prossima stagione
    @Giac:La tabella di Pizzolato per la 100km ne prevedeva 60 di km per il lungo pro passatore:)
    ..Il cuore non è un problema son le gambe e il cervello da convincere!!Troppi dolori nuovi!!

    RispondiElimina
  6. miii ma sei una macchina...e lo zaino in spalla mi fa un po' paura, significa che quando parli di deserto & co fai sul serio.. :)

    RispondiElimina
  7. 50km di corsa per testare il percorso con la medesima distanza che farai con il pettorale? Ma mi sono perso qualcosa? Beh che dire ottimo allenamento!

    RispondiElimina
  8. @Paolo:era tanto che mi guardava dall'armadio quello zaino avevo proprio voglia di provarlo..ma il deserto che ci aspetta è assistito al 1oo%non servirebbe..basta un fischietto un telo termico e una starlite in caso di buio ;)
    @Ginco:Sono io che sto delirando..Devo prendere una decisioe importante e ho bisogno di far km solo che come scrivo ho un po' di acciacchi che mi preoccupano ma correre a lungo mi piace più che tirare un 5km..ti sembra più chiara ora la mia posizione ;)?

    RispondiElimina
  9. Una bella prova di forza, i miei complimenti. E chi ti ferma?

    RispondiElimina
  10. Sarà il doping da salama, ma la prova è notevole! Quanti km...

    RispondiElimina
  11. @fATHER:l'artrite...o le tendinopatie..sono la mia Criptonite!!Altrimenti è lotta dura senza paura ai Keniani(che pare non abbiano mai preso parte alla 100km xò;)))
    @Oliver:Ho repulsione da ripetute allora la butto sui lunghi lenti spero di non "bruciarmi"!!

    RispondiElimina
  12. grande ari 50 km in solitaria per testare una 50 km.....a fine maggio a afaenza farai u tempone

    RispondiElimina
  13. Un enorme in bocca al lupo per il Passatore...
    Io su 3 che ne ho corsi, per un motivo o per l'altro li ho toppati, ecco perche' ti auguro di fare una bellissima gara, anche per me...

    RispondiElimina
  14. @Lello:Per ora nei miei piani c'è la 50km alla 100km ci ho solo pensato ma qua mi danno già tutti partente ;)
    @Bucci:Per ora stai ancora toppando..nel senso che sto valutando probabilmente la mia meta potrebbe essere Marradi al 70km per farmi le ossa!!Intanto ti ho pensato nella salita della 50km...xò!

    RispondiElimina