MIA MADRE MI DICEVA SEMPRE:NON SUDARE!!


martedì 26 aprile 2011

IL BELLO E LA BESTIA...

Ora sul bello passatemelo per il nuovo look,capello corto e curato a differenza degli sconvolti capelli lunghi che mi portavo dietro ormai da anni..Ma sulla bestia credo non ci siano dubbi!!

Se poi non mi passate la prima affermazione allora vi scriverò che il bello del nostro sport è anche questo, avere la possibilità di poterci parlare con i campioni,scambiare opinioni su allenamenti,mal di schiena e giudizi sul percorso..Magari togliersi lo sfizio di chiedere a Giorgio Calcaterra cosa consiglierebbe ad un neofita sulle lunghe distanze!!
Già perchè da ieri è ufficiale,sono un'ultramaratoneta,certo i km in più ai classici 42 sono stati solo 8 alla 50km di Romagna ma il tracciato con i suoi saliscendi è di tutto rispetto e anche se il motore ha passato brillantemente il test,la stessa cosa non si può certo dire della carrozzeria!

Alla partenza i dolori sono solo psicologici,si sono un po' "legato" a causa dei tanti km continuativi con dei volumi settimanali inusuali per le mie gambe e imposto una partenza cauta indotta dal rispetto per la distanza più che per le noie fisiche avute in settimana.

I primi 15km volano via lisci,complice una chiaccherata con Stefano Benatti,patron della Traslaval,che mi lascia stupito quando scopro ricordarsi il mio nome a distanza di un anno e al quale nonostante il momento non proprio ideale chiedo dettagli sulla  prossima edizione,la strada è in piano e risponde cordiale come sempre!

Le gambe girano ed inizio ad aumentare uscendo dal gruppetto che si è formato,in coppia con un veterano che tra l'altro quindici giorni fa a Russi mi aveva passato la sua spugna dato che avevo perso il ristoro!!

Ci diamo il cambio a scarpinare i 5km duri duri che portano sulla cima del monte Albano ma quando inizia la discesa  sento una scarica al gluteo che scende fin giù al polpaccio,mi viene quasi da piangere pensando ad un ritiro proprio ora che sono al 30km e la strada è tutta in discesa..Fortunatamente la sensazione dolorosa dura appena 200m e senza che io faccia nulla così come se n'era venuto il male scompare.Non ho perso quasi nulla dal mio compagno di viaggio e dopo alcune accellerate caute torno a regime e lo riaffianco.

La strada perde la sua conformazione ripida ed un leggero vento contrario ci soffia sul petto,visto che sono tornato al comando del nostro duo già da un po' rallento per sfruttare un po' io la scia,ma mi rendo conto che la stanchezza sta stroncando il "socio"allora allungo e me ne vado in solitaria.

Aver fatto il sopraluogo 10 giorni fa è stata una bella idea,nel mio cervello le curve sono disegnate manco fossi un pilota di formula 1 e cerco sempre la traiettoria più conveniente e riesco a raggiungere altri due che mi precedono,in verità in lontananza ne vedo un terzo e anche se la testa sognerebbe di andarlo a prendere le forze sono al lumicino e forzare sarebbe un suicidio

Il rettilineo dell'arrivo è bello ma infinitamente lungo,inizio a vedere i gonfiabili in lontananza ma non arrivano mai,anzi un ringraziamento doveroso va ad alcuni conoscenti cicloamatori che passando in zona mi hanno incitato  distraendomi per un po' dalla fatica.

Nemmeno il tempo di stoppare il Garmin che un'altra scarica mi attraversa la schiena,questa volta però sorrido sono arrivato e giovedì mi aspetta un bel massaggio!!

Calcaterra dice che secondo lui ho fatto abbastanza km e che una cento senza obiettivi cronometrici la dovrei finire ma in troppi mi ricordano che dopo una gara simile tante gambe non sono più tornate a girare a dovere.

Quindi anche se ieri era l'ultima finestra scontata per iscriversi al Passatore prendo tempo non sono ancora convinto di volermi cimentare..ma non posso negare che le suole mi fanno il solletico!

28 commenti:

  1. ari troppe paure. ascolta solo te stesso su queste cose... solo noi possiamo farlo e decidere durante.

    RispondiElimina
  2. che dire ? a me sembrano gia tanti 42....
    certo che però deve essere molto bello provarci.
    se decidi una sola cosa: in bocca al lupo

    RispondiElimina
  3. Secondo me ce la puoi fare e poi hai la "giusta incoscienza" per fare il salto.. ;)

    RispondiElimina
  4. sarà, ma io vedo due 'bestie'! :)) quel santo di giorgio è più fotografato del davide di michelengelo.... eh, percepisco le vibrazioni: se non è quest'anno sarà il prox, dopo il sahara... ma ti conviene?

    RispondiElimina
  5. fossi in te, aspetterei...lo potrai preparare in futuro con più calma e attenzione

    RispondiElimina
  6. Forse anche quando prima facevi solo 10k e mezze ragionavi alla stessa maniera, non eri convinto.
    O forse no! ;)

    RispondiElimina
  7. figa, ma 100 sono il doppio! Lo sa Calcaterra? :-)))) - Siete 2 Bestieee!!
    :-)))

    RispondiElimina
  8. se non sei convinto, il Passatore non scappa: puoi sempre programmarlo per il prossimo anno...
    ciao ;)

    RispondiElimina
  9. PS: santa pazienza, mi son andata a vedere la classifica: non ci son dubbi, la BESTIA SEI TU!!!
    complimentissimi

    RispondiElimina
  10. Complimenti per aver terminato la 50 km. di Romagna!
    Per quanto riguarda la 100 km. del Passatore, se ti senti di farla, falla! Bisogna seguire l'istinto e se l'istinto dice sì, bisogna dire sì!

    RispondiElimina
  11. Tu non sei come Sansone...nonostante il taglio di capelli la forza non ti è mancata !....Complimenti per l'ottimo crono, ULTRAMARATONETA !!!

    P.s. riguardo il passatore non metto becco....(;)...

    RispondiElimina
  12. Iscriviti e basta e ...al 70% trovi compagnia o da 0 a 33 o da 15 alla cima della Colla.
    Se non fosse per il fatto che quel ragazzo in foto abita a meno di 1000 metri da casa mia e che corre spesso in Villa ti direi che la vera star sei tu

    RispondiElimina
  13. Se dessimo retta alle paure non ci cimenteremmo mai in nulla.L'unica cosa è ascoltare bene i segnali del corpo e fermarci prima di peggiorare la situazione.

    RispondiElimina
  14. appena leggo di km sopra i 21 mi vien male.. in bocca al lupo ;-)

    RispondiElimina
  15. @Alina:Grazie ora come ora le gambe urlano DIVANO!!ma è la maglietta del trittico di Romagna che è troppo figa..come motivazione x la 100 è un po' scarsina è ;)BRAVISSIMA
    @Nino:Crepi,come ti scrissi con questa bella stagione è più piacevole correre ;))e la primavera è la stagione dei matti ma io son della vergine!

    RispondiElimina
  16. @insane:Giusta "incoscienza"credo sia proprio il modo giusto con cui va affrontata sta cosa,poi resti fra noi ma l'appenino è pieno di boschi in caso di dolori intestinali,punto a favore ,))
    @Yo:potevi scriverlo in modo più esplicito che non sono bello,bestiaccia ;)la mia paura è quella,che x togliermi sta voglia poi mi rompo e ciao desert!!

    RispondiElimina
  17. @Cibulo:Saggio Paolo..il fatto è che coi lunghi, 2maratone,la 50km i km settimanali sono in linea con la tabella di Pizzolato,forse è più la testa che andrebbe preparata..boh sento il massaggiatore cosa dice della schiena.
    @Master:In verità non le ho nemmeno mai prese in considerazione,sono uno di quelli che il primo pettorale è stato quello di una maratona..ma ero giovane ed incosciente ;)

    RispondiElimina
  18. @Lucky:Lo sa,lo sa quanti sono 100km Calcaterra lui le mezze le fa per riscaldamento..come per yogi..bastava dire che non sono il tuo tipo,non darmi della bestia per non scrivere che son bello ;)
    @Mja:Grazie,ma c'è un abisso tra me e il Giorgio ed Hai ragione sul passatore,quello che mi frega è che ho fatto tanti lunghi quest'anno e non sò se in futuro riavrò questo entusiasmo!

    RispondiElimina
  19. @Paolo:L'istinto mi ha portato a fumare x 10 anni,bere come una spugna,Meglio se ci ragiono un po' su adesso va gli anni insegnano,e la vita è un maestro troppo severo quando sbagli!
    @Diego:Guarda che un po' è colpa tua!! prima di leggere il tuo blog alla 100 non ci ho mai pensato poi si sa che l'emulazione è il primo segnale di ammirazione!Rimettiti al 100%Hulk!
    @RB:se poi mi salta il deserto per discopatia..lo sai che potrei odiarti tutta la vita se non mi organizzi un BUNGA-BUNGA consolatorio..Guarda a me piacciono pure le galline vecchie e vaccinate xò ;))))

    RispondiElimina
  20. complimenti ari ultarmaratoneta .......iscriviti al passatore hai la testa giusta .....
    p.s complmenti per il nuovo look da un parrucchiere

    RispondiElimina
  21. @Father:Ottima filosofia,solo che come per l'auto quando si accendono le spie rosse il danno è fatto puoi controllare l'olio i livelli,fare un minimo di prevenzione ma se cede un semiasse mica lo puoi sapere prima :( scelte che p...e sti bivi ;)
    @Pimpe:Forse sono uno che con la forchetta ha meno freni di te ed ho bisogno di bruciare di più! Mai provato le bistecche di T-REX di Faenza ;))

    RispondiElimina
  22. Il primo PAssatore l'ho fatto solo per arrivare... ma le gambe son le tue...

    RispondiElimina
  23. @ari chiudi gli occhi, isolati, vedrai che la tua passione ti porta in cima alla colla e in piazza a faenza chiudendo un trittico favoloso.
    il divano, si è comodo per vedere la tv e si sta bene inq uesti giorni di meritato riposo. ci si vede sabato a pieve cesato!

    RispondiElimina
  24. La mia paura per il passatore sta tutta nella tua frase:

    "in troppi mi ricordano che dopo una gara simile tante gambe non sono più tornate a girare a dovere."

    a parte che son ancora molto "pippa inside" io aspetto ancora x anni!

    RispondiElimina
  25. @nino:quando dici che ho la testa giusta ti riferisci all'aerodinamicità del nuovo taglio..PARRUCCHIERE!!!

    RispondiElimina
  26. @Bucci:L'obiettivo non può che essere solo quello di arrivare essendo un esordio..oltre alle gambe c'è la schiena :(
    @Alvin:"Pippa inside" uno che corre secondo me non lo sarà mai..qualunque sia il tempo al km è sempre due passi avanti ad un sedentario ok!!Credo sia giusto portare rispetto,ma vivendo vicino Faenza prima o poi ci cascherei,ora ho l'entusiasmo giusto..ma ho dolorini ovunque :))

    RispondiElimina
  27. Accidenti, ci faccio caso solo ora: quello in foto è Massimo Gaspari!

    RispondiElimina
  28. forse è giusta, forse è sbagliata la tua allusione "dopo una gara simile tante gambe non sono più tornate a girare a dovere".. Ne hai due esempi scriventi e viventi: Marco Bucci ed Hulk!
    Significa che: dipende da ognuno di noi, dal proprio fisico e dall'approccio a tale distanza, te lo dice 'na schiappa :/ :D
    Complimenti per il mezzo secolo di Km

    RispondiElimina