MIA MADRE MI DICEVA SEMPRE:NON SUDARE!!


giovedì 26 agosto 2010

ANALISI DEL SANGUE


Nell estate del 2008 ho preparato la maratona di Dublino seguendo alla lettera la tabella di un'allenatore FIDAL di mia conoscenza,ricordo delle settimane di carico allucinanti che solo l'orgoglio e la voglia di non deludere le sue aspettative mi portarono a terminare;ovviamente i tempi di percorrenza previsti a volte diventavano più lenti ma non ci fu giorno che il medio non fu un medio o un corto veloce una garettina su strada..
Sapete com'è fini...a Dublino ho corso la peggiore maratona della mia vita!Così cominciai a chiedermi cosa non avesse funzionato,il percorso nervoso,il clima un po' freddo o la cena magari non proprio da atleta della sera prima..
Invece la risposta me la diede proprio il mio tecnico ponendomi una domanda,cioè da quanto non facevo un bel controllino del sangue?!
Beh,come negare,correvo da ormai 4-5 anni e mai avevo preso in considerazione il fattore ematico..Il ferro l'ossigenazione dei tessuti l'emoglobina ed i mitocondri ma di che diavolo mi stava parlando..
Io quando leggevo la parola EPO sui giornali credevo parlassero di punturoni ormonali o di chi sà quale artefizio chimico mica sapevo che era semplicemente il sangue dello stesso atleta "elaborato" ed il fatto che anche un amatore come me facendo tanti allenamenti potesse sfinire l'organismo proprio non lo prendevo neppure in considerazione!
Risultò infatti che le mie riserve di ferro e tutte le voci correllate erano di molto sotto la media,ma non di poco come solitamente avviene se si fa un raffronto con un sedentario ma di parecchio.Ci sono voluti un po' di mesi a base di integratori,bistecche di cavallo e fegato ma nell'Aprile successivo a Londra fu PB migliorandomi di 5 minuti!Il bello fu che mi allennai addirittura meno che per la maratona precedente!!
Ora è mia consuetudine ad un mese circa dall'impegno principale della stagione controllare se è tutto a posto anche se sono diventato lo spauracchio delle infermiere perchè 2 volte su tre a causa della pressione bassa svengo!
La prima volta la"vampira" quando gli dissi di avere un capogiro mi sorrise,riferendomi di stare calmo che era solo una cosa psicologica che ai donatori avis lei toglieva regolarmente 50ml di sangue e non....Da qui ricordo solo la sua faccia poco dietro le mie gambe sollevate mentre una sua collega mi schiaffeggia e urla il mio nome!!
Questa mattina è andata peggio del solito,forse il caldo oltre allo svenimento mi son presi pure i crampi ai polpacci,fortuna le inservienti erano preparate e la dormita non è stata sul pavimento ma su una comoda poltrona ed al risveglio acqua e zollette di zucchero piovevano come pomodori maturi su scarsi teatranti!!
Nella sala prelievi poi ero in compagnia di due bimbi che strillavano come ossessi e non che abbiano disturbato il mio viaggio tra le braccia di morfeo ma nonostante la fila chilometrica avreste dovuto vedere,non voleva più entrare nessuno..
Così quando ho accennato ad alzarmi ho abbozzato un sorriso al primo che si affacciava sulla porta e l'ho incoraggiato dicendogli che l'infermiera era brava davvero ,che io non avevo sentito niente e se si comportava bene gli dava anche lo zuccherino!
Ecco se c'è una cosa che la corsa ha influenzato negativamente è il mio rapporto con le sale d'aspetto degli ospedali,qui si che sento l'ansia da prestazione!!
L'idea di perdere i sensi per salvaguardare la mia salute è poco piacevole e a 35 anni aver bisogno di un'accompagnatore è veramente imbarazzante per togliersi 2 gocce di liquido organico..Poi chissà se anche alcuni ciclisti del tour quando vedono davanti a loro la maglia a pu-a(credo si scriva pois ma rende più così)abbiano l'impressione di perdere i sensi,perchè il sottoscritto ormai l'ha imparato che quando vede tutto "sale e pepe" presto andrà al tappeto come sotto l'effetto dei guantoni di Tayson,ma al suo risveglio per lo meno non ci sarà un omone nero cattivo ma una sorridente signorina con un dolcetto.. se dovesse succedere il contrario arirun vi augura buone corse!!

12 commenti:

  1. brutta roba!
    a me è capitato alla prima donazione e ne porto ancora i segni :(
    Però la verifica della qualità ematica prima di un impegno è puro buonsenso!

    RispondiElimina
  2. Il controllo del sangue è importantissimo, però lo svenimento è voglia di protagonismo!! ;D

    RispondiElimina
  3. Mi sfuggono i particolari dell'infermiera!
    Appena torno le devo fare anch'io, non svengo come te ma non le sopporto!

    RispondiElimina
  4. io sto peggio di te, per qs mi è letteralmente impossibile donare ...però sono migliorato da quando ho trovato una signora (DOC chiaramente) vicino all'ufficio che mi assiste come un bambino...

    Prima diventavo tutto bianco e svenivo, ora mi fa sdraiare, mi parla, mi rincuora insomma ora faccio gli esami una volta l'anno!

    Io l'anno scorso avevo un sacco di ferro e anche tantissima FERRITINA (ricordati di farla, è importantissima) ....

    A settembre dovrò farli insieme alla visita sportiva....

    ah ...ottime le bistecche di cavallo, io ne mangio una a settimana!!

    RispondiElimina
  5. Ho donato il sangue per tanti anni, poi problemi di pressione e conseguenti medicinali me lo hanno precluso.
    Dai non e' niente... voltati dall' altra parte... ;D

    RispondiElimina
  6. Io dono il sangue tranquillamente,generalmente in estate, e non sono mai svenuto. Le mie analisi vanno sempre bene, quest'anno mi hanno trovato 16,8 di emoglobina che dicono sia un valore ottimo! Secondo me dovresti allenarti di meno, mi sembri anemico

    RispondiElimina
  7. sarà una tattica svenire tra le braccia di una bella infermiera!!!:-)se te lo tolgo io il sangue che son pelato e con la barba scommetto che non mi svieni!!!a parte gli scherzi prova a chiedere se vicino a te cè qualche infermiere che può venire a casa tu a farti il prelievo comodamente dal tuo letto così, dopo colazione, porti le provette già piene in ospedale...p.s importantissimo prelievo ogni anno!!!ciao

    RispondiElimina
  8. Io mi sottopongo a prelievi solo se me lo prescrivono.
    Non che svenga, ma certo non mi fa mai un effetto piacevole!

    RispondiElimina
  9. Grazie per il sostegno morale...e per i consigli ma detto tra noi se l'infermiera fosse nà bonazza un minimo la pressione sarebe più alta ;)

    RispondiElimina
  10. Io per alzare il ferro ho dovuto fare per endovena....

    Ciaooo !

    RispondiElimina
  11. ...Svenuta la prima volta, ora donatrice convinta! Un pò di senso lo fa anche a me, ma il trucco è girarsi e non guardare!

    RispondiElimina
  12. @diego:Qui è ora di tornare per strada o la weiss potrebbe appesantirti troppo!Io ho optato per delle più tranquille pastiglie di ferrograd!!
    @mia:ciao a me non fa senso,anzi il colore del sangue mi piace pure,è che di minima in certe giornate arrivo anche a 40-42bpm e appena mi cavano i 5cl per le analisi ho un ulteriore calo e buonanotte

    RispondiElimina