MIA MADRE MI DICEVA SEMPRE:NON SUDARE!!


domenica 29 maggio 2011

L'ULTIMA 100KM DI ARIRUN

 Inizio il mio racconto da dove la mia testa alla partenza mi diceva di voler arrivare!

KM 65: eccola nel parcheggio con la sua punto rosso sbiadito dal sole,mi sta aspettando mia madre con una bottiglietta ghiacciata in mano e un'asciugamano nell'altra  che mi urla ce l'hai fatta....
In un nano secondo, xò, ritorno con la mente alla mia ascesa della Colla,a come le gambe hanno girato bene e a quanto sia stato esaltante superare addirittura 6-7ciclisti che arrancavano in salita,rischiando di tamponarne addirittura uno che ingrana la marcia sbagliata e mi si blocca davanti,quasi cadendo;così le sorrido e le urlo di salire in macchina e seguirmi per vedere fin dove posso arrivare...

Tiro fuori la terza barretta energetica e a piccoli morsi la fulmino,come avevo precedentemente fatto durante la discesa di Fiesole e a Borgo san Lorenzo prima di iniziare il gran premio della montagna!Arriva poi il ristoro e pure qui ripeto come da copione piccola pausa,giusto il tempo di bere acqua sali o coca a seconda del bicchiere che mi capita alla mano,e giù di nuovo verso San Cassiano

Al 75km l'ammiraglia mi affianca e con un sorriso misto stupore scatta la domanda fatale: Allora la vuoi fare tutta??Io guardo il tramonto e ribatto che a differenza del sole le mie energie non stanno calando ed in molte maratone ho avuto sensazioni molto peggiori,così la mia assistente scuotendo la testa,accende i fari dell'auto si piazza dietro di me illuminandomi il passo nei tratti più bui.

All'80km bevo un gel liquido perchè lo stomaco si è chiuso e non riesco a mangiare nulla di solido riuscendo come spesso mi succede ad aprire un pertugio nell'apparato digestivo...ma nella parte dello scarico!!
Mi fermo dietro ad un guard-rail,mi piego con la velocità di un bradipo a causa dei muscoli frollati,temendo un crampo che per bontà divina non arriva e sono nuovamente sulla strada ormai buia.

Ora sono cotto la testa mi continua a consigliare di salire in macchina ma nell'oscurità vedo il bagliore di alcuni catarifrangenti e aggancio nell'ordine il secondo e il primo Romagnolo,la cosa psicologicamente mi carica emotivamente e anche se le gambe fanno un male cane scatta il contratto sindacale con le anche ed i menischi:
Fatemi vincere questo riconoscimento ed io vi prometto che di cento non ne facciamo più...La contrattazione si impalla un'attimo all'ingresso di Brisighella dove io virerei volentieri a destra dove una dolce discesa porta a Faenza direttamente mentre l'assistente di percorso mi manda in salita verso il centro per l'ultimo controllo!

Seguo i consigli di chi pratica training autogeno,mi ripeto di star calmo che farne 100 non è poi così dura(NONONNONONO)poi cosa sono 10km!!
Scopro,come da qualcuno scritto che la gara inizia veramente qui,un po' perchè la strada spiana e quel minimo di discesa che mi ha aiutato fino poco fa è finita e i tornanti lasciano il posto a due infiniti rettilinei!!

Quando leggo il cartello stradale Faenza e subito dopo il cartello 99km guardo per la prima volta il Garmin,sono passate da poco le otto ore di gara,penso di averlo spento innavvertitamente ma entrato in piazza tra due ali di pubblico fantastico( come del resto lo era stato in molti tratti del percorso)leggo 8h13'
Ho corso per nove anni,non so' quanti mila kilometri,ed ho realizzato una cosa che fino a circa tre mesi fa credevo da incoscienti vincendo addirittura il titolo di miglior romagnolo!

La ciliegina sulla torta sarebbe stata correre con un famoso blogger romano,che mi ha bidonato ma che ci vuoi fa...so veterani!!!

L'ultimissima cosa degna di nota di questa esperienza è stato il viaggio in pulman verso Firenze;quando frequentavo mezzofondisti ricordo discorsi sui maratoneti che erano dei pazzi perchè 42km ti spaccano,Poi ho frequentato i maratoneti,i quali ovviamente(pure io)danno dei matti agli ultramaratoneti perchè sono una manna per i fisioterapisti..A sto viaggio ovviamente i podisti del Passatore non potevano esimersi dal dare dei fuori di test a chi va nel deserto o ai poli o si esprime su distanze ancora più estreme

Che popolo buffo siamo noi corridori!!!  

26 commenti:

  1. Quello che ho letto è qualcosa di fantastico una 100 km in ore 8,13 sei un GRANDE....
    Francoscr

    RispondiElimina
  2. SUPERLATIVO !!!

    P.s. sei un matto !!!....(;)...

    RispondiElimina
  3. Ho fatto bene a non seguirti, la bici mi aveva ucciso in quei primi 17km(ero disabituato e una salita così non si improvvisa) e quando ho corso ad un passo di certo + lento del tuo(4.35 in discesa e 5.30 fino a -4km dalla colla sono scoppiato di brutto.
    Se avessi corso con te sarei arrivato distrutto già a Borgo San Lorenzo e a quel punto per la salita sarebbe servita l'auto..

    RispondiElimina
  4. elogio al tramonto: poeta anche nello 'sforzo'... :)) e non ci volevi andare, te possino!

    RispondiElimina
  5. La paura non fa più 100 !!!

    P.s. onore anche all'ammiraglia !

    RispondiElimina
  6. Grande! sei un esempio da seguire!

    RispondiElimina
  7. 8h13' che sei un fenomeno te lo dico io perchè la tua modestia non te lo permette,quindi... F E N O M E N O ! COMPLIMENTI Kris!!!

    RispondiElimina
  8. grandissimo Arirun!!!
    (so' pazzi questi corridori)

    RispondiElimina
  9. @francoscr:grazie mille..leggo che anche tu continui a frequentare bei posti e andare forte;)
    @Diego:La paura è passata ma Paganini non ripete!!L'ho promesso al mio corpo e soprattutto all'ammiraglia..ora spero di leggere di una grande Pistoia-Abetone che mi dicono essere molto molto dura ;))
    @Gianca:Il pensiero che mi avresti affiancato al 17km mi ha distratto spesso dalla fatica,poi ai piedi della colla mi è venuto il sospetto che avessi forato comunque mi ha fatto piacere rivederti..alla prossima xò il vino lo offro io!!
    @Yo:Già se n'è parlato ;))
    @Michele:Io ho deciso di non correrla mai più..quindi quando dici che vuoi seguirmi non sò esatamente cosa intendi ;)
    @Insane:Ho fatto mio un pensiero di "Albanesi".."non sono un grande perchè vado un po' più forte di qualcun'altro,ma perchè a differenza di un sedentario io corro.."
    @domenico:mille grazie,la mia non era pretattica era paura vera e forse è il rispetto verso certe imprese che ci porta in cima alle salite ciao

    RispondiElimina
  10. Impresa!
    Complimenti davvero, ma non ho capito se sei partito con l'idea di non finirla, o in cuore tuo sapevi già che avresti tentato la distanza?
    Adesso ultratrail... ;-)

    RispondiElimina
  11. Anonimo ha detto... U signur dei puarit dicono a Milano.. un solo aggettivo perchè altrimenti rovino la tua impresa: EPICO!

    Solo un PS per l'ammiraglia. Con che marcia ti seguiva? :-)

    LUCA (UN PASSO DOPO L'ALTRO) Azz non mi fa usare l'account..

    RispondiElimina
  12. consentimelo: malimortè, sto cavolo de Ari è proprio forte allora!
    ps:
    frequentavi mezzofondisti ed abbiam visto com'è finita, poi i maratoneti ed eccoti a scrivere questo post! Aspetteremo la tua traversata dei ghiacci e/o del deserto, dobbiam solo saper attendere, ma è sicuro!!!
    Graznde!!!

    RispondiElimina
  13. Hai fatto una cosa immensa.
    Ero stato io a dirti che la vera gara comincia al 90° e sono contento perche' ti avevo dato un dritta ma ancor piu' perche' il tuo risultato e' veramente favoloso credimi.
    COMPLIMENTI !!!

    P.S. dopo la mia prima edizione anche io avevo detto che sarebbe stata l'ultima, ma le mie intenzioni son durate circa 24 ore....

    RispondiElimina
  14. oh ragazzo!!!hai fatto l'impresa lo sai?
    GRANDISSSSSIMO:-)))

    RispondiElimina
  15. 8h13'?? Ma vacca schifa che gara hai fatto?! Complimenti!! E volevi finire al 65°? Va' la va'...
    Io comunque la penso sempre come i maratoneti sulla 100km, però, ho ancora un po' di anni davanti per smentirmi...

    RispondiElimina
  16. @stefano:Ti risparmio i commenti su chi corre in compagnia di amici a 4 zampe ;))
    @Franchino:Mi sono allenato più del solito sulla quantità ma non sapevo se i volumi erano sufficienti per una 100 e come avrei reagito dopo il 60 è andata bene!!
    @moro:Deserto sarà...ma molto soft!!e grazie!!
    @Bucci:mi riferivo proprio a te e mentre nel silenzio sentivo scorrere il Lamone ti ho pensato un paio di volte!!ma resto fermo sulla mia decisione STOP CON LE 100!
    @Teo:Lo sò x questo non mi ripetero è già troppo bello così ;)
    @Oliver:Un po' mi son vergognato,ma i due record della gara(Calcaterra e Di cecco) dimostrano che la giornata era ideale e anche le mie gambe hanno girato come di rado le ho sentite!Sono fermo al pensiero che 100 son troppi!

    RispondiElimina
  17. superlativo mitico arirun , un pttimo tempo e un ottima corsa gestita bene .... come al solito sei un grande ...e sicuramente hai corso col tuo classico sorriso.....SEI UN CAMPIONE

    RispondiElimina
  18. Sei NA BESTIA, altrochè dire cercherò di arrivare la 65°, ci hai preso x il ..lo a tutti ehhhh, complimenti davvero, sei andato proprio forte, hai fregato anche Ciotti e dicevi che era + forte, lui ha vinto il TRITTICO e tu 1à Romagnolo, GRANDI, ora 42 sono solo come riscaldamento, ci vediamo alla Rimini Extreme eh

    RispondiElimina
  19. Ma che schifo!
    8 ore e 13 per fare 100km!
    Sei proprio un romagnolo!!!!
    :P

    RispondiElimina
  20. @Ginco: ti avevo mancato..l'ammiraglia non è arrivata a mettere la seconda e la ventola sarà partita 100 volte!!
    @Lello:peccato tu stia a Milano..dovrei giusto tagliarmi i capelli e con tutti sti complimenti saresti il mio barbiere preferito :)
    @Mitico:Ciotti ha vinto il trittico perchè è più forte di me,se fossi stato così sicuro dei miei mezzi non mi sarei iscritto il 21/maggio pagando 12€ in più..Poi Sabato notte ho indovinato gli alimenti giusti o che diavolo ne so' ma le gambe andavano da sole!Per Rimini ci penserò al momento sono da nuoto!
    @Master:stavolta mi hai fregato..cosa si dice dei Romagnoli??

    RispondiElimina
  21. leggo appena ora il post, ma la classifica la consultavo intanto che correvi!
    SEMPLICEMENTE SUPERLATIVO, non c'è che dire!
    ... e ho un sospetto, penso tu abbia un pò imbrogliato le tue gambe: hai promesso "di 100 non ne facciamo più", ora passi a quelle più lunghe :-O

    RispondiElimina
  22. @Mja:Mai stato così sincero,durante la discesa della colla ogni tanto sentivo dei crack provenire dalle bandellette,ho male al collo e l'anca che è tornata a rompere la gloria non paga abbastanza,e di far vincere i medici non mi va ;)

    RispondiElimina
  23. Queste sono imprese epiche. Tra un pò dovrai assumere un cantore che esalti le tue gesta, il blog comincia a starti stretto :-)

    RispondiElimina
  24. questa me l'ero persa: sei matto!! un grande matto :)

    RispondiElimina
  25. kris sapevo che potevi farcela quando ti sentivo parlare di ritiro al65^ nn ci credevo. franco mi aveva detto che aveva visto una gazzella massese sfrecciare verso il traguardo. Alina

    RispondiElimina